PRIMO PIANO
Cautano, nuove aree di sosta in centro: per evitare il traffico ecco i parcheggi a rotazione

Ascolta la lettura dell'articolo
A Cautano arriva il nuovo piano parcheggi per regolamentare la sosta delle auto. A deciderlo è stata l’amministrazione comunale con una delibera di giunta dello scorso 5 marzo. Il provvedimento – si legge nell’atto dell’esecutivo Fuggi – servirà ad ottimizzare la viabilità del centro cittadino.
Quattro saranno le aree di sosta libera: ex scuola materna di via Trento, piazza Principessa di Piemonte, piazza Simonetta Lamberti e piazza Vittorio Veneto. In viale Principe Umberto ci sarà la possibilità di posteggiare a tempo per la durata di 30 minuti, mentre in via don Luigi Pastore, nei pressi del Parco Viglione, l’area di sosta sarà valida per due ore.
“L’Amministrazione comunale – scrive la giunta – si pone l’obiettivo di tutelare il proprio territorio, curandone la valorizzazione, il recupero degli spazi esistenti e ponendo in atto ogni scelta possibile al fine di renderlo fruibile, garantendo la sicurezza della circolazione pedonale e veicolare, valorizzando nel contempo il tessuto commerciale attraverso l’utilizzo a rotazione dei posteggi del centro cittadino”.
Il territorio comunale – continua il documento – “è interessato da un ingente flusso di traffico legato alla presenza della S.P. 109 Vitulanese secante la zona centrale del centro abitato, che pregiudica la fluidità della circolazione che tra l’altro, è congestionata in quanto interessata dalla maggior affluenza di veicoli, per la vicinanza agli uffici pubblici, finanziari e commerciali”.
Da qui la decisione “che i parcheggi pubblici devono rimanere a disposizione di tutti coloro che ne possano usufruire, garantendo un razionale ed equo utilizzo degli spazi, attraverso l’istituto della rotazione, al fine di ottenere un ricambio continuo dei veicoli in sosta nelle aree pubbliche”.