fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

La Proloco Samnium punta sul ‘turismo esperenziale’ per promuovere Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il ‘turismo esperienziale’ è la nuova sfida della Proloco Samnium di Benevento. Nella mattinata di domenica 11 marzo, 200 turisti saranno in città accolti dal nuovo staff Proloco e, insieme alle guide, visiteranno il capoluogo sannita.

Con il turismo esperienziale – si legge – obiettivo primario è riuscire a colpire ed emozionare il viaggiatore: un prodotto turistico si acquista, ma è l’esperienza che si vive ad essere ricordata nel tempo. Il turista, specialmente della generazione, desidera viaggi che offrono la possibilità di vivere un’esperienza unica, diversa, irripetibile.

Nel Turismo Esperienziale la differenza quindi, non la fa più tanto la destinazione, quanto le esperienze ed attività offerte dalla struttura e quello che cerca di offrire la Proloco di Benevento. Per le aziende che operano nel settore del turismo, le caratteristiche ed esigenze del viaggiatore di oggi rappresentano delle opportunità importanti da non sottovalutare.

Ciò – continua la Proloco – si traduce nell’ideazione di un’offerta cucita sul proprio ospite che sia unica e differenziante dalla concorrenza, ovvero nel trasmettere l’autenticità del territorio e le tradizioni storiche del luogo in maniera semplice e naturale, non artefatta. In tal modo le persone apprezzeranno e finiranno per acquistare per ciò che di diverso offre quell’azienda.

Il Turismo Esperienziale rappresenta quindi per le aziende, una concreta possibilità di emergere nel mercato e di distinguersi dai competitor tramite le esperienze che offrono ai propri ospiti, molto i tour culturali, i tour enogastronomici, le lezioni di cucina o le attività sportive all’aria aperta in quanto la competizione sul prezzo non è certamente una strategia sostenibile nel lungo periodo.

È importante per le aziende – conclude la nota – costruire la propria offerta intorno a ciò che i viaggiatori non si aspettano e non possono vivere da altre parti, ma solo e soltanto lì.

Ecco perché la Proloco sta elaborando pacchetti da offrire alle Agenzie Turistiche Nazionali collegate, con la sinergia di tutte le Aziende, Hotel, Ristoranti, Agriturismi della nostra Città e di tutti coloro che vogliono fare rete per un grande progetto di coinvolgimento turistico e innovativo.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Pasquale marino

    11 Mar, 2018 a 12:09

    Si certo molto interessante!!!!
    Soprattutto se si pensa alla esperienza unica di vedere il nostro straordinario paesaggio sannita distrutto e vandalizzato dalle pale eoliche che tronteggiano in quelli che erano i paesaggi piu interessanti. Poi, volete mettere, l’esperienza luce/ombra che provocano le lame eoliche! Degne di essere vissute. Degne di farle vivere a tutti e di portare gente nel nostro territorio, proprio per far vivere queste esperienze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 1 mese fa

Turismo, Ferraro (FdI): “Segnali positivi, ma serve una grande strategia di sviluppo”

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

A Bonea l’abbraccio dei bambini dell’I.C. ‘Ilaria Alpi’ con i carabinieri per il Natale

redazione 15 minuti fa

Alto Calore, Lega: ‘Ieri vero colpo di mano con aumento bollette del 41%. Vergognoso il voto favorevole di Forgione’

redazione 23 minuti fa

Benevento, sequestrati 23 kg di fuochi d’artificio in un esercizio commerciale: denunciato titolare

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Alto Calore, Lega: ‘Ieri vero colpo di mano con aumento bollette del 41%. Vergognoso il voto favorevole di Forgione’

redazione 23 minuti fa

Benevento, sequestrati 23 kg di fuochi d’artificio in un esercizio commerciale: denunciato titolare

redazione 5 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content