FORMAT
Wg flash 24 del 7 marzo 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ELEZIONI, IL COMMENTO DI SANDRA LONARDO
“Vi saluto da rappresentante del Senato della Repubblica dove porterò la voce di Benevento”: così una commossa Sandra Lonardo nella conferenza stampa post voto indetta al comitato di via Aldo Moro in cui ha evidenziato “nello tsunami che ha preso tutti ci siamo salvati e mentre altri hanno raccolto dissenso, io ho raccolto consenso da parte di chi ci ha creduto e dopo dieci anni di sofferenza in cui non ho smesso di vedere la luce della speranza.” Non nasconde la delusione per il risultato su Benevento “dove – ha detto – si aspettava di più” e parla, invece, di “speculazione strumentale” per chi insiste sull’esito a Ceppaloni dove è arrivata solo seconda dopo il M5s.
AL LICEO RUMMO LA GIORNATA DEI GIUSTI
Il Liceo scientifico “Rummo”, con il patrocinio della Provincia di Benevento, ha celebrato la “Giornata dei Giusti” promossa dalla Fondazione internazionale “Gariwo”. Come da tradizione, nel giardino dell’istituto cittadino è stato pianto un albero in memoria di tutte le persone che hanno dimostrato la loro fedeltà ai migliori sentimenti umani, spesso sacrificando anche la vita, per difendere ed aiutare le vittime dei soprusi e della violenza di qualunque provenienza. Presente all’evento Massimo Bartolozzi, figlio di Elio, un contadino che durante la II Guerra Mondiale soccorse alcuni partigiani feriti. Scoperto, per una delazione, fu portato nei campi di concentramento senza tradire mai i compagni. Un esempio di coraggio che il figlio ha voluto portare agli studenti del liceo sannita.
PALAZZO MOSTI PUNTA SUL COMPOST DI COMUNITA’
Il Comune di Benevento ha partecipato alla manifestazione di interesse della Regione per la localizzazione di impianti di compostaggio di comunità. La decisione è stata assunta dalla giunta Mastella lo scorso 1 marzo. Nell’atto, l’esecutivo del capoluogo chiede la possibilità di posizionare, per il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani, almeno 2 impianti a gestione diretta dell’Ente e di almeno altri due da affidare ad organismi collettivi, con i quali stipulare una convezione per la gestione. Bisognerà ora attendere la decisione degli uffici regionali per capire se la domanda del Comune di Benevento sarà accolta e quanti impianti saranno affidati all’amministrazione di Palazzo Mosti.
LAVORO E IMPRESE, FOCUS A CONFINDUSTRIA
Puntare l’attenzione sulle misure rivolte all’occupazione e dare risposte concrete ai giovani sul tema del lavoro. Questi i nuovi incentivi per le imprese, al centro dell’incontro di Confindustria Benevento promosso dal gruppi senior e giovani dell’associazione sannita. Nel corso dell’incontro si è parlato in particolar modo delle opportunità attraverso le quali creare nuovi posti di lavoro ed è stato approfondito anche il nuovissimo strumento “Resto al Sud” che sostiene la nascita di attività imprenditoriali portate avanti da under 36.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 10.00 ci sarà la presentazione del Progetto Scuola Lavoro Gesesa – ITI G.B. Lucarelli di Benevento, presso l’aula Magna dell’Istituto in Viale San Lorenzo, Benevento. Il magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio, invece, sarà ospite a Benevento del settimo appuntamento del Festival Filosofico del Sannio. L’evento si terrà il prossimo alle 15, al Teatro Massimo. La lectio magistralis del professionista sarà sul tema “Il viaggio della scoperta”.