fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Aikido a scuola, a Ponte il progetto dell’Uscali di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Parte nell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ponte, Paupisi e Torrecuso il progetto “Semplicemente Aikido”, inserito nel Programma Operativo Nazionale.

Il PON è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, è finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione.

Il progetto presentato dal maestro Angelo Pica 3° Dan Aikido, presidente dell’ASD DRAGON affiliata all’USAcli di Benevento, nonchè vice presidente del comitato, avrà la durata di 90 ore ripartite equamente nelle tre scuole e sarà svolto in quattro mesi. I corsi termineranno con nel prossimo mese di giugno e coinvolgeranno circa 100 studenti del comprensorio.

“Il progetto, dice il maestro Pica, vuole attraverso questa nobile disciplina dell’AIKIDO, contribuire a dare il senso dell’autodisciplina e del rispetto delle regole, il potenziando e la capacità d’attenzione e migliorare la coordinazione e la fluidità durante l’esecuzione dei movimenti. La parola Aikido ha come significato proprio come dai tre ideogrammi detti Kanji: Ai – armonia, fusione, coordinamento; Ki – energia vitale; Do – metodo, Via. Il significato del termine completo è quindi: “Metodo per l’armonia dell’energia vitale”. Attraverso le tecniche di unificazione di corpo e mente, prosegue Pica, l’Aikido può offrire ai ragazzi strumenti semplici e di grande efficacia per imparare a raggiungere in poco tempo uno stato di grande concentrazione senza un eccessivo dispendio d’energie”.

Il presidente Provinciale dell’USAcli Alessandro Pepe si complimenta con la dott.ssa Viscariello per aver inserito un progetto sportivo per l’Istituto. Si complimenta con il maestro Pica perché l’aikido, disciplina poco conosciuta, sia un’ottimo attività per educare, soprattutto nella fase di ‘formazione’, in particolare, trattandosi di arte marziale, prima della tecnica o di qualsiasi altra cosa insegna il rispetto dell’avversario o del compagno di allenamento. Per noi dell’USAcli lo sport equivale a un grande e sano insegnamento di vita. Per questo motivo, sono convinto che tutti dovrebbero praticarne almeno uno, durante la loro vita.

Per l’Istituto Comprensivo è la prima volta che viene sperimentato questa attività sportiva, grazie anche ad una interessante l’offerta formativa promossa dalla dirigente dott.ssa Marlène Viscariello che non vede al via solo questo progetto ma anche altri già iniziati o in procinto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Impianto LABIT in località Piana: il Comune di Ponte chiarisce la propria posizione

redazione 2 giorni fa

Il Codacons diffida il Comune di Ponte: ‘Fermate l’impianto di bitumi in via Piana. A rischio salute e ambiente’

redazione 1 settimana fa

Sportnet Benevento si rinnova: più spazio, più tecnica e super assistenza ai clienti

redazione 1 mese fa

Ponte, rete viaria compromessa dai lavori dell’Alta Velocità: il sindaco chiede incontro urgente

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content