CULTURA
Da Quasimodo a “The Voice”, l’artista beneventano Del Vecchio ‘spopola’ in Francia

Ascolta la lettura dell'articolo
L’artista beneventano Angelo Del Vecchio sarà uno dei protagonisti della nuova edizione francese di “The Voice: la plus belle voix”, il fortunatissimo format musicale in onda su TF1, primo canale televisivo in Francia per ascolti.
Nel corso delle ‘blind auditions’, andate già in onda oltralpe facendo registrare un boom di telespettatori, il talento sannita – appena 26enne – ha incantato ed emozionato i quattro giudici con una grandissima e personalissima interpretazione di “The sound of silence”, il successo senza età di Simon & Garfunkel.
A sceglierlo nel suo team e a far scattare l’ormai celebre ‘pulsante rosso’ del programma, che a breve sarà nuovamente in onda anche in Italia, è stato Florent Pagny, noto cantautore francese che ha venduto circa 15 milioni di dischi e ha tra i suoi maggiori successi anche la cover di Caruso, brano di Lucio Dalla. “Canti in modo bestiale!”, ha esclamato Pagny, sedotto completamente dalla voce possente del sannita.
La formula del talent è molto semplice: “The Voice” mette gli aspiranti cantanti davanti ad una giuria – nell’edizione francese composta dai quattro coach Florent Pagny, Pascal Obispo, Zazie e Mika – seduta su poltrone rosse con un pulsante davanti e completamente di spalle al cantante. I quattro selezionatori non saranno così condizionati dall’aspetto fisico del concorrente, ma soltanto dalla “voce” (come recita il titolo del programma), la quale sarà l’unico elemento necessario per far premere il pulsante e far girare uno o più coach, e di conseguenza far entrare il concorrente nel proprio team di appartenenza. I quattro coach (a differenza di una “giuria”) si definiscono tali poiché, man mano che formeranno i loro team, aiuteranno i concorrenti nel migliorare le loro doti canore durante la loro permanenza nel programma.
La partecipazione come concorrente a “The Voice” segna un altro importante traguardo nel percorso artistico intrapreso da diversi anni per il talentuoso cantante beneventano. Del Vecchio, infatti, è già famoso in tutto il mondo per l’interpretazione di Quasimodo nel World e French Tour del famoso musical “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante. Diventando l’unico cantante al mondo ad interpretare il personaggio in ben tre lingue.