fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Congresso della UIL Pubblica Amministrazione, Porrino eletto segretario generale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso il salone riunioni della Camera di commercio di Benevento, si è svolto il 5° congresso della UIL Pubblica Amministrazione di Benevento, intitolato “Contratto: prendiamoci il meglio”.

L’Assemblea ha approvato la relazione del Segretario Provinciale Luigi Maria Porrino, incentrata su quanto realizzato per rappresentare al meglio le istanze dei dipendenti ministeriali sanniti, con riguardo agli sforzi tesi a salvaguardare i posti di lavoro, alla luce dei tagli e degli accorpamenti succedutisi negli anni. Lo stesso ha sottolineato lo sforzo realizzato in occasione di tutte le tornate elettorali RSU, e ai risultati conseguiti che hanno visto la UILPA di Benevento primeggiare in tutte le amministrazioni.

Infine, c’è stata grande commozione tra i presenti quando Porrino ha citato Sandro Pertini, compianto presidente della Repubblica, e grande socialista, che nel discorso di insediamento disse: “Non ci può essere una società davvero democratica se non c’è libertà e giustizia sociale”. La regia del Congresso è stata affidata al compagno Leucio Zollo, che è rimasto a disposizione dei delegati con impeccabile impegno. Nel corso dei lavori sono intervenuti Luigi Simeone, segretario generale della Uil Av/Bn, Pierluigi Di Benedetto, segretario generale UilPa Napoli, Massimo Navarra, tesoriere UilPanazionale, Francesco Mazzitelli, responsabile UilPa all’Inps di Benevento, e Antonio Schipani, componente il consiglio di vigilanza dell’Inps di Benevento.

Ha poi concluso i lavori Nicola Turco, Segretario generale della UILPA nazionale che ha analizzato l’attuale momento politico, mettendo in luce l’importanza del rinnovo del CCNL delle funzioni centrali che darà ristoro economico ai lavoratori dopo 9 anni di blocchi, con la possibilità di riprendere il percorso della contrattazione integrativa. La Uil è stata l’unica organizzazione che ha creduto più di tutti in questo nuovo contratto, vincendo la battaglia di nervi nei confronti di Governo e Aran. I governi recenti hanno tentato in tutti i modi di escludere il Sindacato dalle Amministrazioni pubbliche, ma fortunatamente la battaglia è stata vinta dai lavoratori. Per Turco gli sprechi non stanno nella Pubblica amministrazione, messa in crisi dai tagli di risorse, ma nell’odiosa azione politica di quanto credono di poter andare avanti in maniera autoreferenziale, e senza confronto con i cittadini italiani.

Infine, Fioravante Bosco, presidente del Congresso, nel suo intervento ha sottolineato che: “La UilPa di Benevento coglie straordinari successi ogni volta che compete nelle elezioni delle Rsu raddoppiando i voti rispetto al numero degli iscritti. Anche nella tornata elettorale del prossimo aprile dovrà succedere la stessa cosa, perché questa è una categoria che se lo merita. Attenzione alle continue manovre del governo e della politica che tendono a tagliare le istituzioni locali, impoverendo l’economica delle piccole provincie, mentre ci sarebbe bisogno di mettere a stecchetto le inutili regioni”.

Dopo l’analisi politica, si è proceduto al rinnovo delle cariche statutarie, eleggendo il Consiglio Territoriale UILPA e il Collegio dei Revisori dei Conti, formato da Florindo Bovino, Lorella Fusco e Vitantonio Baldino. Successivamente, sono stati eletti all’unanimità Luigi Maria Porrino, Segretario generale Territoriale UILPA di Benevento, Leucio Zollo (Agenzia Entrate) e Maria Fichessa (Tribunale), componenti la Segreteria Territoriale e Sabatino Grimaldi (Monopoli) Tesoriere. Infine, il Congresso ha salutato lo storico Segretario Provinciale Carmine Lizza, che è riuscito a far divenire la UILPA il primo sindacato del pubblico impiego ministeriale di Benevento, eleggendolo Presidente del Consiglio Territoriale UILPA di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Enti locali, la UIL: “Prima forza sindacale nel Sannio”

redazione 1 settimana fa

Sette comuni sanniti fanno rete per una Pubblica Amministrazione più efficiente

redazione 1 mese fa

Protocollo, De Pierro: “Semplice riassetto interno per rendere più efficiente il sistema: trasparenza è e resta intangibile”

redazione 2 mesi fa

Decreto legge PA, Matera (FdI): “Misure per garantire stabilità amministrativa e finanziaria ai Comuni”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 4 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 4 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 16 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content