AMBIENTE
Sannio, San Valentino all’insegna del freddo e della neve a basse quote

Ascolta la lettura dell'articolo
Una perturbazione nord-atlantica, accompagnata da aria fredda di origine polare-marittima, nelle prossime ore andrà a scavare un minimo di bassa pressione sul Tirreno centro-settentrionale, il quale nel corso della mattinata di domani, mercoledì 14 febbraio, tenderà a scendere di latitudine muovendosi verso sud andandosi a posizionare, per le ore centrali di domani, sul medio-basso Tirreno.
Per il pomeriggio e sera il minimo pressorio tenderà ad evolvere verso lo Ionio dove andrà gradualmente in fase di colmamento. Il movimento e le traiettorie del suddetto vortice freddo andranno a provocare instabilità diffusa sulle regioni centro-meridionali, soprattutto quelle del versante tirrenico con piogge, rovesci e nevicate sino a bassa quota (oltre i 300-400 mt) segnatamente su Lazio meridionale, Abruzzo meridionale, Molise, Campania interna, oltre i 600-700 mt su Basilicata, Calabria.
Occasionalmente fenomeni di acqua-neve o neve coreografica potrebbero interessare anche quote inferiori rispetto a quelle sopra esposte se in presenza di moderate-forti precipitazioni, le quali farebbero rovesciare al suolo una massiccia dose di aria fredda, facendo ridurre il gradiente termico verticale e quindi lo zero termico su tutta la colonna d’aria, caratteristica che contraddistingue la tipologia delle masse d’aria fredda di estrazione artica-marittima. Un miglioramento è previsto nel corso della serata di domani un po’ ovunque con tendenza a cessazione delle precipitazioni. Freddo in accentuazione con possibili gelate notturne, anche in pianura, nei giorni successivi.
METEO NEL SANNIO – Nella prima parte della mattinata sono previste condizioni iniziali di cielo andante tra il poco e il parzialmente nuvoloso su tutti i settori provinciali. Dalle ore centrali del giorno e fino alla prima parte della serata, la nuvolosità è prevista in ulteriore aumento ovunque con cielo molto nuvoloso o coperto e con piogge e rovesci anche di moderata intensità. Nevicate sul territorio provinciale oltre i 300-400 mt.
Non sono escluse precipitazioni di acqua-neve o neve coreografica, a tratti, anche a quote inferiori, ossia pianeggianti (100-200 mt), specie se in concomitanza di fenomeni precipitativi continui, duraturi e di moderata-forte intensità. Nel corso della serata è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche con tendenza generale a cessazione delle precipitazioni.
La ventilazione è prevista di intensità generalmente tra il debole e il moderato e si disporrà dai quadranti nord-orientali al suolo e da sud-ovest in quota. Le temperature saranno in netto calo, specie nei valori massimi. Freddo in accentuazione, con ingresso di isoterme fino a -3/-4 a 850 hpa (1400 mt).
Giovedì e venerdì avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori provinciali ma con gelate notturne e di primo mattino, specie per le ore notturne tra giovedì e venerdì e per venerdì mattina. (Alberto Fucci)