fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“StregArti. Premio Arco di Traiano”, conclusa la prima edizione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ultime due serate di intense emozioni quelle vissute a Palazzo Paolo V di Benevento, per la conclusione della prima edizione della manifestazione “StregArti. Premio Arco di Traiano”, organizzata dalla Proloco Samnium e dal Comune, con la direzione artistica di Eraldo Vinciguerra e quella organizzativa di Giuseppe Petito.

Sabato si è svolta la cerimonia di premiazione degli artisti vincitori della rassegna internazionale d’arte sul tema delle Streghe,  durata un mese in città. Consegnati inoltre, nel corso della presentazione del libro “La ragazza con l’accendino”,  i riconoscimenti per la sezione “Giornalismo”,  ad Andrea Covotta (vice direttore Tg2)  e Giuseppe Maria Gnagnarella, autore del volume e già responsabile comunicazione della Presidenza Rai, premiati dal sindaco del capoluogo sannita Clemente Mastella , dall’assessore alla Cultura Oberdan Picucci, dal presidente della Proloco Samnium Giuseppe Petito e dal presidente UNPLI Benevento, Antonio Lombardi.  Ospite l’imprenditrice e giornalista Pina Amarelli, premiata con la “Bica d’oro”.

A seguire il Premio miglior programma televisivo per ragazzi a “Sport Stories” trasmissione di Rai Gulp. Sul palco la vice direttrice di Rai Ragazzi Maria Mussi Bollini(storica  ideatrice dei programmi Rai per l’infanzia) ed il capo progetto e responsabile programmi Rai Gulp, Lorenzo Di Dieco, i quali hanno ben definito la loro attività al servizio dell’educazione dei più piccoli e dell’infanzia, saldamente ancorata e presente da anni nei palinsesti del servizio pubblico. Poi si è passati all’Arte.  La giuria composta dai critici d’arte Fabrizio Borghini, Enzo Le Pera, Nicola Micieli, Sergio Noberini e Maurizio Vitiello, guidati dal Presidente Giorgio Di Genova,  con il segretario Eraldo Vinciguerra, ha assegnato i premi ai seguenti artisti: Alba Gonzales, premio alla carriera; Angela Consoli, Mauro Molinari, Marco Manzo, Margherita Levo Rosenberg, Vittorio Fava, Beatriz Cardenas, Giovanni Greppi e Salvatore Marsillo. Premio della Critica a Mariano Goglia di Vitulano e Premio “Bica d’oro” a Daria Bollo di Foglianise. Ed ancora la sezione tattoo,  premio allo studente Ennio Petito del Liceo Artistico Virgilio di Benevento. Spazio poi al progetto UNPLI “Salva la tua lingua locale”, vinto dalla classe 2A dell’I.C. di Telese-Solopaca.

I ragazzi, accompagnati dai vertici della scuola, della Proloco Solopaca e della Proloco “Telesia”, hanno interpretato la poesia in prosa “La sfilata di Solopaca”, che ha ottenuto il podio.  Le premiazioni, tutte condotte dalla giornalista Rai Daniela Miniucchi, sono state curate dal presidente del Movimento Sportivo Popolare, Giacomo Stazio. Prima dei saluti finali, è stato illustrato lo speciale profumo “Parfum di Beneventum”, alla presenza  della modella  Melinda Murvai.

Ieri sera, invece,  ultimo appuntamento con le curiosità storiche riguardanti la Benevento del passato, con i volumi della casa editrice Bascetta Editore.

La prima edizione di “StregArti” chiude i battenti con un successo di pubblico per questa sfida culturale di carattere nazionale,  che ha portato in città indiscussi protagonisti del mondo dell’arte, della comunicazione e del giornalismo, televisivo e non. Tante le persone che sono venute da fuori città per assistere alla kermesse. Il sindaco Mastella ha pubblicamente annunciato un maggiore coinvolgimento dell’amministrazione per la prossima edizione, con l’obiettivo di ampliare i confini, per un notevole contributo di richiamo turistico.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 2 giorni fa

A Benevento una messa in suffragio di Papa Francesco: l’arte si fa preghiera nella Basilica di San Bartolomeo

redazione 4 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 6 giorni fa

A Morcone la presentazione ufficiale della installazione permanente dell’opera Crocifisso

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 3 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 4 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 4 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 3 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 4 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 5 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content