fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

BIT Milano 2018, Mortaruolo: “La Campania è sinonimo di un turismo di qualità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«Se c’è un settore dove la Regione Campania corre la maratona del rilancio quello è il turismo». Ad affermarlo è Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale della Campania e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania in occasione dell’inaugurazione dell’edizione 2018 della Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

«In questa tre giorni – prosegue Mortaruolo – la Campania avrà un’opportunità in più per mostrare quanto variegata sia la sua offerta turistica: dai percorsi del gusto ai cammini dello spirito, dai percorsi micaelici agli itinerari della Via Appia e della Via Francigena, dal turismo sensoriale a quello termale. Ci sono poi Grandi Eventi di carattere regionale, nazionale e internazionale che sono momenti imperdibili che vanno a arricchire, nell’arco di un anno, il patrimonio di proposte da sottoporre ai turisti. Un team di lavoro instancabile e coordinato tra Regione, Governo, Amministrazioni provinciali e comunali, Confindustria, operatori di settore è stato impegnato in questi anni per restituire credibilità alla Campania e per rafforzare quel senso di identità che rende unica e straordinariamente bella la nostra Regione. Nei secoli è stata meta di viaggiatori, artisti, intellettuali ma anche di tanti che sono rimasti incantati dalla sua storia, dai suoi saperi e sapori delle cosiddette aree interne come il Sannio e l’Irpinia ma anche di quelle abbracciate dal mare nei territori di Caserta, Napoli e Salerno. A chi affermava che con la “cultura non si mangia” con il presidente De Luca e l’assessore Matera abbiamo risposto con progetti di eccellenza come “Il Cammino delle Certose” e i “Percorsi dell’Anima” ma anche con investimenti per la mobilità come il treno che collega Napoli con Pietrelcina, culla spirituale di San Pio e Fragneto Monforte, rinomata per le sue mongolfiere in collaborazione con il Ministero per le Infrastrutture e Ferrovie dello Stato. Ci sono poi i grandi chef stellati che con le loro creazioni raccontano il territorio in tavola; le meraviglie Unesco come il complesso monumentale di Santa Sofia a Benevento; gli itinerari sulle tracce dei Longobardi che fecero del Sannio la capitale della Langobardia Minor con attività realizzate in collaborazione con la Provincia di Benevento e l’Università degli Studi del Sannio».

Mortaruolo ricorda infine che «il 2018 è stato proclamato Anno nazionale del cibo italiano nel mondo e dovrà caratterizzarsi per una maggiore consapevolezza della centralità del patrimonio agroalimentare e della bellezza dei paesaggi rurali storici, della necessità di promuovere le filiere e di intervenire muscolarmente nella lotta agli sprechi alimentari. Da valorizzare è poi quel feeling tutto particolare tra le arti e l’enogastronomia che hanno avuto un ruolo fondamentale nella costruzione del patrimonio culturale italiano».

Chiosa il vicepresidente Mortaruolo: «Solo investendo su turismo e cultura la provincia di Benevento e la Campania potranno tornare a riscoprirsi crocevia millenario di popoli, culture e tradizioni. Perché in ciascuna città, in ogni borgo, in ogni quartiere ci sono delle meraviglie meno conosciute che suscitano un’emozione unica. E quando l’arte ti emoziona e rallegra allora capisci perché la Campania è davvero “terra felix”».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Abbate: ‘La Regione dice no alle tre gallerie. Opera inutile, costosa e dannosa’

redazione 3 giorni fa

Abbate: ‘La V Commissione Sanità e Sicurezza Sociale approva proposte legge su psico-oncologia, onco nutrizione e onco riabilitazione’

redazione 7 giorni fa

Del Vecchio: “Benevento cresce nel turismo culturale. Da sinergia pubblico-privato risultati concreti”

redazione 7 giorni fa

Turismo e Cultura, Via Francigena campana: il percorso riqualificato per migliorare l’esperienza di tutti i camminatori

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 11 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 12 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 12 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 16 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 16 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 17 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 18 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content