FORMAT
Wg flash 24 del 27 gennaio 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ARMI CLANDESTINE E MOTO RUBATA: NEI GUAI 44ENNE
Detenzione abusiva di armi clandestine e munizioni, ma anche ricettazione. Questa l’accusa nei confronti di un 44enne, arrestato dai carabinieri a Sant’Agata de’ Goti nel corso di un’operazione in Valle Caudina, che ha visto diverse perquisizioni domiciliari, personali e veicolari. Nel sottoscala della casa dell’uomo, i militari hanno scoperto un fucile da caccia, una pistola semiautomatica, una pistola revolver, chiavistelli e arnesi atti allo scasso, 57 cartucce di vario calibro, tre passamontagna e una torcia elettrica. All’interno del garage, invece, è stata trovata un moto marca BMW 1000 rubata l’anno scorso in un comune limitrofo.
SAMTE, SOLANO AMMINISTRATORE UNICO
Con due distinti decreti il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha nominato l’Amministratore Unico e il Sindaco Unico Revisore del Conto della Società SAMTE. Il primo è Fabio Solano, di professione commercialista in Benevento; il secondo è Ernesto Perone, anche lui commercialista, a Bonea, che ha già ricoperto la stessa carica fino al 31 dicembre scorso. Come ha osservato il Presidente Ricci, tutti i Curriculum presentati per entrambe le Selezioni evidenziano profili culturali, professionali e di esperienza assai elevati e qualificati: la scelta del Presidente è ricaduta a seguito di una comparazione della documentazione allegata alle istanze.
TORINO-BENEVENTO: I CONVOCATI DI DE ZERBI
Al termine della seduta di allenamento di ieri, il tecnico Roberto De Zerbi ha diramato l’elenco dei 24 calciatori convocati per la gara di domenica 28 gennaio, ore 15, contro il Torino. Tutti presenti in difesa, e a centrocampo. In avanti, out l’ultimo acquisto giallorosso Diabatè e Puscas che è in uscita.
LO SCACCHIERE, L’INTERVISTA A CIERVO
“Se avessi un seggio al parlamento? La prima interrogazione la farei sulla chiusura delle scuole in molti comuni della nostra provincia, in particolare nel Fortore”. Sono le parole di Amerigo Ciervo, candidato alla camera dei deputati nelle prossime elezioni politiche per Liberi e Uguali, pronunciante nel corso de “Lo Scacchiere”, il format di approfondimento politico di Ntr24. “Se tu chiudi una scuola in un piccolo centro si chiude il cuore e la mente di un paese perché la scuola è il primo punto su cui poggia la costruzione della società. I ragazzi devono avere la possibilità di crescere – ha concluso – e con loro le comunità e i territori che li ospitano”. Intanto, se dovesse essere confermata la candidatura, ma si attende solo l’ufficialità, Ciervo si autosospenderà da presidente dell’Anpi.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
A Benevento la Carovana della Pace 2018, il tradizionale appuntamento dell’Azione Cattolica diocesana che come ogni anno vuole dare la sua grande e rumorosa testimonianza alla città sannita. Tra slogan, preghiere e tanto entusiasmo, infatti, il grido che si leva sempre più forte è quello della Pace, di una pace che si costruisce assieme, attraverso gesti semplici, scelte significative e atteggiamenti positivi. Appuntamento a Benevento sabato 27 gennaio alle ore 15:30 in piazza Orsini Al via la “Stagione Concertistica 2018-2020”, promossa dell’Orchestra da Camera Stabile dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento, con la direzione artistica di Filippo Zigante. Alle ore 19.30, nella Basilica di San Bartolomeo Apostolo, in piazza Federico Torre a Benevento, saranno proposte come momento musicale inaugurale, le “Quattro stagioni” dell’opera “Il cimento dell’armonia e dell’inventione” del compositore Antonio Vivaldi.