Fortore
Fortore terra di longevità e salute: Molinara in festa per i 107 anni di nonna Maria

Ascolta la lettura dell'articolo
Festa grande ieri a Molinara, dove nonna Maria ha spento le sue 107 candeline circondata dall’amore dei figli, dei 9 nipoti, dei 15 pronipoti e di tutti i concittadini del comune sannita.
Nata il 24 gennaio 1911, nel gennaio 1932 ha sposato Roccoluigi Baldino, con il quale ha avuto 4 figli: Donata, Cosimo, Filippo e Vincenzo. La sua storia è costellata di partenze, ma anche di ritorni: nel 1953 è emigrata negli Usa dove ha vissuto per ben 33 anni a Oyster Bay, nello Stato di New York. E’ rientrata nel suo amato Fortore nel 1986 e attualmente vive insieme con la figlia 85enne a Molinara.
E proprio ieri il giorno tanto atteso è arrivato, con lo ‘special party’ al ristorante “Leone d’oro” di San Marco dei Cavoti, dove la signora Maria ha dispensato sorrisi ai familiari e ai tanti compaesani arrivati per farle gli auguri nella sala della struttura ricettiva addobbata con festoni e palloncini giganti. Tra i presenti all’evento emozionantissimo, anche il figlio Filippo e la nuora Carmela che, ogni anno, ritornano nel Sannio da New York City per festeggiare insieme il compleanno della ‘centenaria’, così come il nipote Luigi, emigrato da tempo ad Atlanta.
Speciale e delicata la torta, degna dell’anniversario celebrato dalla super nonnina: una mega cassatina con ricotta e cioccolato, delizia tipica del posto, accompagnata da bottiglie di spumante per brindare al grande evento.
E poco prima del taglio del dolce, la nonnina fortorina ha chiuso gli occhi, ha espresso l’ennesimo desiderio della sua lunghissima vita e soffiato spegnendo in un solo colpo le candeline, per poi godersi l’applauso e l’affetto della famiglia.
E allora non resta che augurare ancora tanti auguri alla cara nonna Maria ‘l’americana’…anzi, happy birthday!
Luigi Baldino
25 Gen, 2018 a 22:05
Grazie ntr24 per l’articolo molto speciale di nostra nonna.
Dai nipoti in America.
Nononn’ sei l’ispirazione di questa famiglia per tutto ciò che hai fatto.
Ti vogliamo bene e ci vediamo presto.