CRONACA
Sant’Angelo a Cupolo, cimitero ‘saccheggiato’ a Montorsi: ladri rubano rame da lapidi

Ascolta la lettura dell'articolo
Tombe danneggiate e vasi portafiori in rame rubati. E’ l’incredibile furto perpetrato nella notte nel cimitero di Montorsi, piccola frazione nel comune di Sant’Angelo a Cupolo.
I malviventi, dopo aver forzato i lucchetti e le catene, utilizzati per chiudere l’area, sono penetrati tra le tombe ed hanno iniziato a smontare dalle lapidi tutti gli oggetti in rame. Un’operazione che ha portato anche al danneggiamento delle lastre in marmo.
Così, dai loculi sono spariti vasi, portafotografie ed altri ornamenti. Intatti, invece, le nicchie con arredi in ceramica e ferro.
La scoperta è avvenuta questa mattina, quando i dipendenti della ditta che si occupa della gestione del cimitero e i familiari dei defunti si sono trovati di fronte la scena incredibile con fiori e piante lasciate al suolo tra i pezzi di muratura.
“Il Comune – ha spiegato il sindaco Fabrizio D’Orta – sporgerà denuncia contro ignoti. Intanto, daremo il via ad una ricognizione dei danni e capire quante tombe sono state danneggiate. Avvertiremo anche le famiglie ancora non informate sull’increscioso episodio”.