fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il progetto per la Villa Comunale: dagli alberi tagliati nasceranno delle sculture

Il consigliere con delega al Verde pubblico, Feleppa: “Attendiamo parere della Soprintendenza. L'obiettivo è valorizzare il parco cittadino”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono 58 gli alberi della Villa Comunale che il Comune di Benevento sta tagliando o potando. La decisione, presa in seguito ad una relazione tecnica e in accordo con la Soprintendenza, è legata alla sicurezza dei cittadini che utilizzano il parco. Molti degli arbusti, infatti, rappresentavano un potenziale pericolo per l’incolumità delle persone.

Il progetto di Palazzo Mosti, però, non riguarda solo la riduzione dei rischi, ma anche la valorizzazione del giardino storico del viale degli Atlantici. I lavori di potatura potrebbero trasformarsi anche in una operazione culturale con la realizzazione di statue in legno create dal tronchi che sono stati tagliati. Alcuni degli arbusti del parco sono stati lasciati nelle aiuole per permettere l’intervento di giovani artisti.

“Al momento – ha spiegato il consigliere comunale con delega al Verde pubblico, Angelo Feleppa -, stiamo aspettando il via libera della Soprintendenza per far partire il progetto artistico, visto che si tratta di una villa storica”. L’idea, dunque, è quella di coinvolgere i ragazzi del Liceo Artistico che potranno esprimere tutta la loro creatività modellando il legno.

“A breve ci incontreremo per capire se il progetto potrà essere portato a termine – ha aggiunto l’esponente dell’amministrazione Mastella –. Oltre al parere sulla fattibilità, bisognerà individuare anche il modo con il quale far lavorare artisti e ragazzi in maniera sicura”.

Se il progetto non dovesse andare in porto, le essenze tagliate saranno sostituite con nuove piante per mantenere intatta la flora del parco cittadino.

All’intero delle opere di riqualificazione è prevista anche la manutenzione delle aree gioco per i bambini con la messa in sicurezza e, dove necessario, con la sostituzione delle giostrine. In programma anche il restauro della cassa armonica che, attualmente, non è utilizzabile. “Stiamo lavorando – ha concluso Feleppa – con l’obiettivo di valorizzare al meglio il parco monumentale della città, cercando di unire alla tutela degli alberi storici la prevenzione dei rischi”.

In dirittura di arrivo, infine, anche l’iter per la potatura del verde lungo le principali strade del capoluogo. Bisognerà attendere l’approvazione del bilancio da parte del Consiglio comunale e poi si procederà con il bando per affidare il lavoro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Benevento, una società interessata all’ex Bar Frediani e ai locali della Villa Comunale: seggio di gara per valutare proposta

redazione 1 mese fa

Benevento, mille piante saranno piantumate a Parco De Mita: l’evento martedì mattina

redazione 1 mese fa

Sfalcio erba e pulizia strada: lunedì divieto di sosta in via Lungo Calore Manfredi di Svevia

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 34 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

redazione 55 minuti fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 1 ora fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Primo piano

Antonio Corbo 26 minuti fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 27 minuti fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 34 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

Christian Frattasi 48 minuti fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content