fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Caso Polizia Municipale, Bosco risponde al Movimento 5 Stelle

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, risponde di nuovo alle accuse che gli sono state rivolte dal Movimento 5 Stelle, in ordine alla sua nomina a Vice comandante della Polizia municipale di Benevento.

Questi gli ulteriori chiarimenti su ogni singolo punto toccato dal Movimento: “Effettivamente – scrive – la segnalazione per il vigile urbano condannato in via definitiva doveva essere fatta, ma mai nessuno ha pensato di scrivere ufficialmente al sindaco e al prefetto. Vorrà dire che lo farà la Uil Fpl per sanare questo scempio che provoca disonore all’intero Corpo di polizia municipale di Benevento.

Il regolamento regionale tipo di polizia locale – aggiunge -, approvato con delibera del consiglio comunale n. 81 del 28.02.1978, che comportò la nomina a comandante del compianto Paolo Tosato, fu revocato con l’approvazione, avvenuta nel 1983, del Regolamento organico e mansionario (assessore al personale Giovanni Catalano). Peraltro, nel regolamento del 1983 era prevista la figura del vice comandante. Ma anche quest’ultimo regolamento fu superato con l’approvazione del nuovo Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi (delibera G.C. n. 62/2008). Su questo punto i consiglieri Sguera e Farese dimostrano di non avere sottomano una precisa documentazione.

Il distacco sindacale di cui godevo – spiega Bosco – sino a tutto il 31 agosto 2014 era equiparato, a tutti gli effetti, al servizio prestato presso il comune di Benevento. Per effetto della riduzione dei distacchi sindacali, operata dal governo Renzi, fui costretto a rientrare in servizio per 9 ore settimanali, che sono diventate 12 dal 1° gennaio 2018. Ciò premesso, va detto che non vi è bisogno di alcuna anzianità per poter assurgere al ruolo di vice comandante del Corpo, in quanto per il nominato non varia lo status giuridico posseduto. A tal proposito va detto che il vice comandante può essere nominato dal sindaco quando ne ricorre la necessità. In effetti il vice comandante, come da decreto sindacale del 9.12.2017, “assume le funzioni del comandante nei casi di assenza o impedimento dello stesso”. E non potrebbe essere altrimenti, poiché se così non fosse, il Corpo di polizia municipale vivrebbe pericolosi periodi di anarchia! E, comunque sia, la legge n. 65/1986 dà ampia facoltà al sindaco di prevedere – anche nelle more di approvazione del Regolamento comunale di Polizia municipale – la nomina del Comandante o del responsabile del servizio di polizia municipale, nonché del vice comandante o del vice responsabile. Difatti, la previsione della figura del vice comandante non è una fattispecie da contenere nel predetto regolamento, in quanto risponde all’esigenza di dare continuità alle leve del comando, ovvero all’organizzazione del servizio (vedasi in proposito l’art. 4 della legge n. 65/1986, riportato in calce alla presente, che reca le precise disposizioni da prevedere nel regolamento comunale del servizio).

Dopo la telefonata di questa mattina con la consigliera comunale Marianna Farese del M5S – conclude Fioravante Bosco – non mi sarei aspettato quest’ulteriore e avventato intervento. Non fosse stata legittima, non avrei mai accettato la nomina di cui il sindaco Mastella, nell’ambito della sua più assoluta discrezionalità, ha voluto tributarmi. Il Corpo dei poliziotti municipali di Benevento ha bisogno di vivere un periodo di tranquillità dopo le lotte ultratrentennali di cui anch’io sono stato buon testimone. Ha bisogno di isolare gli schizzati, i millantatori di credito e i saltimbanchi, per ridare pregio, dignità e coerenza a un servizio molto importante per la Città, e sul quale il sindaco Mastella scommette ogni giorno di più. Sarei grato agli amici consiglieri comunali Nicola Sguera e Marianna Farese se volessero darci una mano a centrare alcuni obiettivi che ci stanno particolarmente a cuore, mettendo a disposizione la propria professionalità e purezza d’intenti, e bandendo le chiacchiere inutili di chi vorrebbe il caos perenne!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 6 giorni fa

Regionali, Sabrina Ricciardi: “Il M5s cresce a sostegno di Fico, nascono due nuovi GT e altri due stanno per prendere vita”

redazione 6 giorni fa

Inseguimento in città, Mastella elogia i due agenti della Municipale: “Orgoglio per l’intero Corpo”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Benevento, uffici mobili nei quartieri e nuovo automezzo: la Municipale rafforza la presenza in città

redazione 2 settimane fa

Benevento, al via il progetto ‘La Polizia Municipale nei Quartieri’ con l’attivazione degli uffici mobili: si parte da Rione Ferrovia

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 51 minuti fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 1 ora fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

redazione 1 ora fa

Ps Rummo, Matera: “Regione fa lavorare personale in costante affanno”. La proposta: “Si pensi a figure che informino famiglie dei pazienti”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 5 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 6 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 7 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content