Sindacati
Mobilità di 5 vigili urbani, la Cub: “Bosco incompatibile con la nomina in Commissione”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Concorso per Dirigente alle Finanze ha già determinato molte polemiche e conseguenti annunci di ricorsi, ma un’altra selezione merita attenzione: la scelta di Vigili Urbani che con la mobilità volontaria cercano lavoro presso la Polizia Locale del Comune di Benevento”. Così in una nota Alberto Zollo Rsu della Cub Fp al Comune di Benevento.
“La procedura selettiva – scrive il sindacato – è stata approvata con la Determinazione del Dirigente Risorse Umane n. 296 del 13 novembre scorso. I termini per la presentazione delle domande, fissato per il 13 dicembre, è stato prorogato al 23 dicembre. Il 18 dicembre, il nuovo dirigente del Settore Risorse Umane, dott. Alessandro Verdicchio, con la Determina n. 360 ha nominato la Commissione di Valutazione per la predetta mobilità, composta da: “Presidente, Dott. Alessandro Verdicchio; Componente, Cap. Giovanni Fantasia; Componente, Isp. Gerardo Grani; Segretario, Isp. Fioravante Bosco”.
Proprio quest’ultima nomina – aggiunge la Cub – appare in contrasto con l’articolo 9, comma 2 del DPR 487 del 1994 che prevede: ” Le commissioni esaminatrici di concorso sono composte da tecnici esperti nelle materie oggetto del concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime e non possono farne parte, ai sensi dell’art. 6 del decreto legislativo 23 dicembre 1993, n. 546, i componenti dell’organo di direzione politica dell’amministrazione interessata, coloro che ricoprano cariche politiche o che siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali”.
E’ evidente, pertanto, – conclude Zollo – che Fioravante Bosco non può far parte di quella commissione di valutazione perchè è segretario aggiunto della UIL e Componente della Rappresentanza Sindacale Unitaria del Comune di Benevento. Pur volendo considerare che all’interno della Commissione Bosco svolge il ruolo di Segretario, la sua nomina appare quantomeno non opportuna considerato che egli è contemporaneamente, sindacalista e vice comandante del Corpo di Polizia Locale”.