fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Comune di Benevento, Altrabenevento: “Il concorso per dirigente è pieno di anomalie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il 21 dicembre abbiamo chiesto ai vertici amministrativi del Comune di Benevento di valutare la legittimità degli atti relativi al Concorso per Dirigente alle Finanze che sono certamente caratterizzati da anomalie e decisioni contorte”. Così in una nota l’associazione Altrabenevento.

“Abbiamo ricordato, innanzitutto, che prima del Bando, approvato con la Determina n. 1402 del 22/9/2017 dal Dirigente del Settore Legale-Personale, avv. Vincenzo Catalano, la Giunta con la n. 149 del 18/7/2017 aveva approvato alcune fondamentali variazioni al Regolamento degli Uffici e dei Servizi relative proprio ai concorsi per Dirigenti – scrive il coordinamento -. L’Atto della Giunta risulta approvato il 21 aprile dell’anno in corso ma è stato pubblicato all’albo pretorio dell’Ente a settembre a causa di “criticità” che il dott. Andrea Lanzalone, nella qualità di Segretario Generale, aveva segnalato alla Giunta, prima verbalmente e poi con relazione scritta, relative soprattutto al valore da attribuire alla specializzazione post-universitaria e le pubblicazioni  scientifiche, in mancanza di una concreta esperienza come funzionario e, viceversa, la sola esperienza quinquennale di funzionario direttivo, in mancanza di una specializzazione professionale; l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera, requisito essenziale per accedere ai concorsi; il “peso” attribuito ai titoli e alle prove di esame nella proposta di deliberazione, difforme da quanto previsto dall’art. 8 del DPR 487/94.

La Giunta – attacca l’associazione – non si è mai espressa sui rilievi di Lanzalone, limitandosi e certificare che durante la riunione del 21 aprile non risultava agli atti alcun parere del Segretario Generale. Anche gli atti successivi a quella delibera contengono anomalie che potrebbero inficiare il Concorso, tra le quali: la determina n. 1402 di approvazione del bando è stata pubblicata all’ albo on line il 13 novembre del 2017 mentre il bando sulla gazzetta ufficiale  è  stato pubblicato citando la determina, il 6 ottobre 2017; il bilancio stabilmente riequilibrato che prevede la spesa, non è stato ancora approvato  dal consiglio comunale a seguito di autorizzazione Ministeriale; il settore Gestione Economica comprende tuttora anche il CED ma nessun riferimento è fatto a questo servizio nel Bando; non è consentita la domanda di ammissione inviata tramite PEC; le prove scritte sono previste per il 27 e 28 dicembre e la prova orale per il 30 dicembre. I candidati hanno ricevuto la comunicazione mediante l’avviso pubblicato sul sito il 14.12.2017 ed invece, l’art. 6 del D.P.R. 487/94, prevede “1. Il diario delle prove scritte deve essere comunicato ai singoli candidati almeno quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime. […] L’avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla”.

Nessuna risposta a questi rilievi è ancora pervenuta ad Altrabenevento – conclude la nota – e le prove scritte sono cominciate ieri 27 dicembre. I candidati che hanno presentato domanda sono 52 tra i quali 8 dipendenti dell’Ente. Dodici candidati sono stati esclusi e tra essi 2 sono interni. Una candidata esclusa è stata riammessa con disposizione del 21 dicembre, firmata “Il dirigente del Settore Personale, avv. Vincenzo Catalano” ma quel posto dal 1 dicembre è occupato dal nuovo dirigente Alessandro Verdicchio. Dei 41 ammessi al concorso, ieri mattina si sono presentati per la prima prova scritta solo in 19 e tra essi non c’era l’attuale dirigente alle Finanze, assente per motivi di salute. Alcuni candidati esclusi dal concorso hanno già annunciato ricorso per vari motivi tra i quali la permanenza tra i commissari di esame del Dirigente del Settore Legale, avv. Vincenzo Catalano, che appare inopportuna considerato che tra i candidati, oggettivamente favoriti, ci sono alcuni dipendenti che proprio da Catalano hanno ricevuto incarichi già contestati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento, via libera alla TMP di Portici: rivoluzione digitale per i parcheggi a pagamento?

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

redazione 2 settimane fa

Il 13 ottobre la presentazione della terza edizione di “Benevento LibrAria”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 21 ottobre 2025

redazione 14 ore fa

San Marco dei Cavoti, raccolta firme di Costantini per stallo disabili

redazione 14 ore fa

Ponte: l’Arma ricorda l’appuntato Vaccarella, medaglia d’oro al valor civile alla memoria

redazione 15 ore fa

‘Altra Benevento’ incalza sull’acqua pubblica: candidati M5s e prof. Fiorillo dicano cosa ne pensano di Sannio Acque

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 21 ottobre 2025

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Lettera di una giovane professionista al sindaco Mastella: “Restare al Sud è un atto di coraggio”

Alberto Tranfa 13 ore fa

Benevento, inaugurato parcheggio dell’ex Caserma Guidoni: accesso pubblico solo nel weekend

redazione 15 ore fa

Imprese, terzo trimestre positivo per Irpinia e Sannio: più aperture che chiusure

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content