fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Successo per la Festa del Volontariato del Cesvob con 200 volontari e 43 associazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due giorni di festa che hanno visto le associazioni incontrarsi, promuovere le proprie attività e fare esperienza comune. Un’occasione per farsi conoscere e presentare al pubblico del Liz Gallery il mondo dell’associazionismo sannita con le sue tante facce e le sue mille idee.

E’ stato questo l’obiettivo della Festa del Volontariato organizzata dal CESVOB di Benevento all’interno del centro commerciale di Montesarchio e che ha registrato la partecipazione di 43 associazione e di oltre 200 volontari.

Le esibizioni teatrali, le testimonianze dei volontari e tanta musica hanno animato la due giorni di festa aperta sabato mattina dal momento dei saluti istituzionali.

Presenti il sindaco di Montesarchio Franco Damiano, il primo cittadino di Airola Michele Napoletano, l’architetto Filomena Donato del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, il direttore del CESVOB Maria Cristina Aceto, ed il presidente del CESVOB Raffaele Amore. Nella giornata di domenica, poi, la visita alle associazioni del questore di Benevento, il dottore Giuseppe Bellassai.

Tra i tanti momenti della festa, la campagna “Io Non Rischio” realizzata su autorizzazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile; le dimostrazioni delle manovre salvavita; il concerto dell’artista Alexian Santino Spinelli, musicista e docente universitario che porta in giro il suo spettacolo che parla della lingua e quindi della cultura Rom, e la testimonianza di Ahmed, giovane ospite del centro Sprar di Castelpoto ma anche volontario del gruppo Anpas.

“Quest’anno il CESVOB – le parole del direttore Aceto in chiusura della festa – ha realizzato tante attività in tutto il territorio provinciale. Siamo stati ospiti di Comuni e strutture, ed abbiamo incontrato tante persone che hanno avuto la possibilità di conoscere il nostro Centro di Servizi ed i volontari delle associazioni della Provincia.

Io ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione, il presidente Raffaele Amore, il nostro consiglio direttivo, il Liz Gallery che ci ha ospitato e tutti i volontari che per due giorni sono stati presenti facendo anche tanta informazione.

Voglio chiudere con un appello: quando qualcuno vi ferma per porgervi un bigliettino, fermatevi a leggerlo. Le persone pensano che ci sia sempre l’intento di vendere un qualcosa e quindi non si fermano. Ma non è così. I volontari in questi giorni, ma succede sempre nelle tante iniziative che portano nelle piazze della nostra provincia, spesso vi fermano per informarvi. Ed a volte si tratta di informazioni che possono addirittura salvarvi la vita”.

Questi i nomi delle associazioni che hanno preso parte alla Festa del Volontariato:

A.I.D.O.; A.I.P.A.S NO TILL; ALPA; ANTEAS SANNIO SOLIDARIETA’; ANTEAS SERVIZI SANNITI; ASS. CULTURALE LIBERO TEATRO; ASS. NAZ. VIGILI DEL FUOCO SEZ. BENEVENTO; ASS. VOLONTARI TABURNO PROT. CIV. TOCCO CAUDIO; ASSOCIAZIONE ITALIA VERDE; ASSOCIAZIONE SOS ALVIGNANO; ASSOCIAZIONE SOS RADIOSOCCORSO CAPUA; AUSER USELTE; C.A.M. TELEFONO AZZURRO; CAUDIUM HORSES; COOP. SOCIALE DELL’ANGELO ONLUS DI AIROLA; FA.B.A; FANFARA BERSAGLIERI; FEDERAZIONE PROVITA; FEDERAZIONE PROVITA NAPOLI; G.I.C.A.R.A.; GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO; GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES G.FESTA BN; GRUPPO FRATRES DUGENTA; IL BAMBINO INCOMPRESO; LE ALI DELLA LIBERTA’; MISERICORDIA MONTESARCHIO; NATURA E’ VITA; NUOVA ARTE 2; P.A.  L.A.R.A.B.A.;P.A. FRASSO TELESINO; P.A. SCAMPITELLA; PER LA BUONA SANITA’ MOLISANNIO; PROGETTO VITA; PROT.CIVILE COMUNALE SANT’AGATA DE’ GOTI; PROTEZIONE CIVILE AIROLA; PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI MONTESARCHIO; PUBBLICA ASSISTENZA PROT.CIV. CASTELPOTO; PUBBLICA ASSISTENZA PROT.CIV. TELESIA; U.N.I.T.A.L.S.I.; VIS SAPIENTIAE; VITA ANPAS MONTECALVO IRPINO; PANACEA ONLUS; L’ALBERO DEL CUORE.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Superamento dei limiti di PM10: anche a Montesarchio scatta l’ordinanza per tutelare la salute pubblica

redazione 7 giorni fa

Montesarchio, incremento del Fondo delle risorse decentrate: 150 mila euro per i dipendenti comunali

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, sprint finale dei lavori sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 settimane fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 10 ore fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 11 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 11 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 11 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 15 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 17 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content