fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Clarinetto, ecco i vincitori del Concorso Internazionale di Musica Samnium

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è chiusa in grande stile la prima edizione del Concorso Internazionale di Musica Samnium – Città di Benevento – sezione Clarinetto, promosso ed organizzato dall’Accademia AcliArteSpettacolo Progetto Musica di Airola in collaborazione con le ACLI Provinciali di Benevento e dedicato alla memoria del M° Giovanni Sisillo, con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura musicale e il patrimonio artistico dei luoghi che l’hanno ospitato.

Nella serata di domenica, 3 dicembre 2017, infatti, al Teatro San Vittorino di Benevento si è svolta la cerimonia di premiazione con concerto finale dei vincitori delle categorie“Musica d’Insieme”, Clarinetto Solista “Young, Clarinetto Solista“Junior” e Clarientto Solista “Senior previste dal concorso tenutosi dal 29 novembre 2017 presso Palazzo Paolo V, il Museo del Sannio e il Teatro San Vittorino e che ha visto la partecipazione di musicisti provenienti dall’Italia, dalla Cina, dalla Serbia e dal Portogallo.

Il concorso ha voluto ricordare uno dei più apprezzati clarinettisti sanniti del ‘900, nonché primo clarinetto dell’Orchestra Scarlatti e dell’Orchestra Rai, che si è distinto a livello nazionale e internazionale per le sue eccezionali doti tecnico-strumentali e sensibilità umana.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Benevento, del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, delle Acli – sede provinciale di Benevento, dei Licei Musicali Statali “G. Guacci” di Benevento, “A.Lombardi” di Airola, “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita, dell’Accademia Italiana del Clarinetto e vede come sponsor ufficiale la Royal Global.

La giornata di domenica è stata anche quella della selezione finale per la categoria Clarinetto Solista “Senior” per candidati fino a 35 anni, affrontata dai due finalisti Fabio Castiello di Taranto e Milan Milic della Serbia con l’esecuzione insieme al quartetto d’archi Accademia sannita di un brano a scelta tra: Quintetto K581 in La maggiore per clarinetto ed archi di Mozart; Gran Quintetto op.34 in sib maggiore di Von Weber.

La giuria, presieduta dal concertista internazionale M°Yaun Gao e formata dai musicisti di caratura internazionale, (M° Gaetano Russo – già primo clarinetto Orchestra Rai –Scarlatti di i Napoli; M°Milos Mijatovic (Serbia) – docente presso Univerist of Nis; M°Gianmarco Casani (Italia) –concertista internazionale; M°Giovanni Punzi (Italia) primo clarinetto presso Copenhagen Philarmonic –Danimarca; M°Luca Sartori (Italia) primo clarinetto Teatro San Carlo di Napoli; M°Piero Vincenti (Italia) presidente Accademia Italiana del Clarinetto) ha ritenuto di assegnare il secondo e il terzo posto.

Si è, dunque, posizionato secondo Fabio Castiello al quale è stato assegnato anche il Premio Speciale Sisillo consistente in una borsa di studio di 1500 euro offerti dalla famiglia Sisillo e nella partecipazione alla XVIII edizione della rassegna concertistica di musica da camera MusicometaSannio a Pannarano, paese di nascita del M°Sisillo. Al terzo posto si è classificato Milian Milic.

Soddisfazione è stata espressa dal direttore artistico M°Garetano Falzarano, dal presidente provinciale di AcliArteSpettacolo M° Carmine Ruggiero e dal presidente delle ACLI Provinciali di Benevento, Avv. Danilo Parente per la riuscita del concorso grazie all’impegno sinergico profuso da quanti hanno collabrato e contribuito tra enti e istituzioni e per l’alto livello di preparazione tecnica dei candidati e dei giuarati che hanno partecipato alle selezioni.

Di seguito i vincitori delle altre categorie: per la sezione “Musica d’Insieme”, che ha visto il coordinamento del M°Pasquale Lanni, nella categoria Scuole secondarie di II grado si è classificato primo l’ensemble di fiati del Liceo Musicale dell’I.I.S. “Lombardi” di Airola; si è aggiudicato il secondo posto l’ensemble di chitarre –percussioni-basso del Liceo Musicale “Guacci” di Benevento e al terzo posto è giunto il Gruppo Orchestrale del Liceo Musicale dell’Istituto “De Sanctis” di Cervinara . Per la categoria Scuole secondarie di I grado il primo premio sarà consegnato all’I.C. “Carlo Del Balzo” di San Martino Valle Caudina.

Per la categoria Clarinetto Solista “Young” al primo posto si è classificato Valerio Gagliano di Crispano, al secondo posto Sabrina Vito di Torre del Greco e al terzo posto Antonio Bruno di Benevento.

Per la categoria Clarinetto Solista“Junior” al primo posto si è classificato Francesco Ferrentino Pio di Salerno; al secodno posto Lucia Porcedda di Cagliari; al terzo posto Dario Triscari di Patti della provincia di Messina.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 3 giorni fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 3 giorni fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 6 giorni fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

San Pio, ‘apparente miglioramento’ per la 45enne sparata dal marito: resta in prognosi riservata

redazione 30 minuti fa

A Palazzo Mosti visita istituzionale del neo comandante dei Vigili del Fuoco

redazione 2 ore fa

La sannita Be Packaging con la torinese Paperskin: un’alleanza che unisce territori, competenze e futuro

redazione 3 ore fa

‘Carenza di servizi bancari e disagi per l’ufficio postale a Cusano Mutri’: l’opposizione scrive al sindaco

Primo piano

redazione 29 minuti fa

San Pio, ‘apparente miglioramento’ per la 45enne sparata dal marito: resta in prognosi riservata

redazione 30 minuti fa

A Palazzo Mosti visita istituzionale del neo comandante dei Vigili del Fuoco

Giammarco Feleppa 43 minuti fa

In attesa del ‘Federal Building’, l’Agenzia delle Dogane non si muove dal Rione Libertà almeno fino a dicembre 2027

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content