ECONOMIA
Sui social esplode la ‘Stregamania’: dopo il pari col Milan +12% di followers in un giorno

Ascolta la lettura dell'articolo
Chi immaginava che il primo punto del Benevento in Serie A, con l’incredibile gol del portiere Alberto Brignoli, fosse utile solo per morale e classifica sbagliava e anche di grosso. I risvolti della rete dell’estremo difensore sannita, infatti, travalicano i confini del rettangolo di gioco giungendo anche sul web con un piccolo ‘terremoto’ mediatico.
In altre parole, la storia ha fatto il giro del mondo accumulando consensi e like che si sono trasformati in followers e attenzione mediatica nei confronti del club giallorosso, fino a domenica scorsa al centro solo di meme goliardici e prese in giro.
Secondo “Calcio e Finanza” – il primo sito internet italiano dedicato agli aspetti economici, finanziari e gestionali del calcio – i giallorossi hanno fatto registrare una crescita complessiva del 12% nel giro di un giorno. I dati provengono dalla piattaforma Football Benchmark.
“Dal 3 al 4 dicembre – scrive il portale -, i followers del Benevento su Facebook, Twitter e Instagram sono passati da 92.602 a 103.873, con una crescita appunto del 12,2%, dopo essere aumentati solamente dell’1,1% nei giorni tra il 28 novembre e il 3 dicembre”.
Va detto, però, che i profili social del Benevento erano già in espansione. Aumento dovuto anche alle 14 sconfitte consecutive e al record di peggiore squadra della storia in avvio di campionato, che avevano incrementato la popolarità della Strega. Insomma, Oscar Wilde si dimostra sempre attuale con la sua massima “non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli”.
Dal 22 ottobre al 22 novembre infatti, come emerge dal European Football Club report realizzato da IQUII Sport, i giallorossi sono risultati essere la squadra con la maggior crescita percentuale in quanto a followers, a quota +9,47%.
Tornado al pareggio con il Milan, “a far registrare il maggiore aumento – spiegano da ‘Calcio e Finanza’ – sono stati i followers su Instagram, passati da 26.608 a 34.783 (+30,7%). Su Twitter i followers sono aumentati invece dell’8,1% (da 6.795 a 7.540), mentre i like alla pagina Facebook sono passati da 58.503 a 61.030 (+4,3%)”.
Impennata di contatti anche per Alberto Brignoli: ieri, prima della partita, aveva circa 6mila followers su Instagram, adesso è vicino a quota 50mila.