AMBIENTE
Sannio, allerta meteo: in arrivo forti piogge, rovesci temporaleschi e vento

Ascolta la lettura dell'articolo
L’intensa irruzione artica che nei prossimi giorni interesserà l’Italia con forti piogge, vento e anche neve a bassa quota al centro-nord, sarà preceduta da un temporaneo e forte richiamo di aria più mite dai quadranti meridionali al centro e sud Italia.
Questo richiamo più mite, ormai imminente, tenderà a contrapporsi ad aria ben più fredda, già in discesa dal nord Europa sull’Italia settentrionale proprio in queste ore. Tutto ciò sta per causare la formazione di un intenso sistema depressionario sul settore tirrenico centrale e meridionale. Un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche è quindi previsto nelle prossime 24 ore con il clou dell’instabilità che è atteso a partire dalla tarda serata odierna, fino alla prima parte della mattinata di domani giovedì 30 novembre 2017.
Dalle ultime emissioni dei modelli meteorologici, nonché dei loro relativi Lamma, sono attesi nelle prossime 12 ore quantitativi pluviometrici elevati, soprattutto su Lazio e Campania. Accumuli anche localmente superiori ai 70 mm e dettati da rovesci anche forti a sfondo temporalesco, rovesci accompagnati da forti raffiche di vento dai quadranti meridionali, fino a 60-70 km/h nelle ore notturne. Un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con tendenza a cessazione delle precipitazioni ed ampie schiarite è atteso dal primo pomeriggio di domani, anche se si tratterà di un miglioramento temporaneo con nuova fase di maltempo attesa per il week-end. (Alberto Fucci)