CULTURA
“E-Book Memory. Pagine di Storie in Campania”, presentato il progetto proposto da Fai e CAAT

Ascolta la lettura dell'articolo
Il FAI, in collaborazione con l’Associazione CAAT, ha presentato, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio, il progetto “ E-Book Memory. Pagine di Storie in Campania”.
All’incontro, moderato da Elide Apice, hanno partecipato: Maria Rosaria de Divitiis – presidente Regionale FAI Campania; Biagina Laudanna – Responsabile scientifico, Francesca Gerardo – Associazione CAAT Benevento; Patrizia Bonelli – Capo Delegazione FAI Benevento e Fiammetta Marulli (parte interattiva della collana fumetti).
L’idea progettuale “E-Book Memory. Pagine di Storie in Campania” nasce dalla volontà del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e dell’Associazione CAAT Cultura Arte Ambiente e Territorio di dare l’opportunità, ai giovani del territorio, di riflettere sull’importanza della valorizzazione e promozione del patrimonio storico-culturale come motore di crescita e di sviluppo della comunità locale.
Il progetto, finanziato dalla Regione Campania con il Piano d’azione e coesione III – DGRC N.225 del 12/07/2013, è stato sviluppato nelle seguenti tre azioni progettuali che hanno coinvolto alcune delle bellezze storiche, artistiche, archeologiche e paesaggistiche del nostro immenso patrimonio culturale campano: una mini collana fumetto, formato E-Book, dedicata alle 5 province campane (un bene culturale per ogni provincia, scelto dai fumettisti, è diventato il protagonista di una storia a fumetti). A fare da sfondo alle storie anche i beni culturali sanniti con il Ponte Leproso e il fumetto “Il guardiano del ponte” (storia e disegni di Ferdinando Silvestri). Interessanti anche i mini-documentari dedicati ai “ Luoghi de Cuore” FAI in Campania (uno per ogni provincia Campana) realizzati con il coinvolgimento, attraverso attività laboratoriali, delle SPRAR e dei forum giovanili di Benevento e Avellino. Protagonisti in questo caso i resti dell’abbazia dei Santi Lupulo e Zosimo (detta “Morticelli”).