Associazioni
Benevento, il primo dicembre ritorna l’appuntamento con la mostra dei presepi
Ascolta la lettura dell'articolo
Ritorna dal 1° al 10 dicembre prossimi l’ormai consueto appuntamento con la mostra dei presepi a Benevento. Anche quest’anno, infatti, l’associazione “Amici del Presepe”, guidata dal presidente Massimo Pedicini, ha organizzato – nella splendida cornice di Palazzo Paolo V – l’esposizione delle opere realizzate dagli artisti sanniti.
L’evento ha ottenuto il patrocinio morale del Comune del capoluogo attraverso una delibera della giunta Mastella dello scorso 21 novembre.
“La manifestazione – si legge nell’atto di Palazzo Mosti – si è consolidata come un appuntamento fisso delle festività natalizie con un grande successo di pubblico”.
Si tratta, infatti, di una mostra che espone veri e propri capolavori, ottenuti grazie alla maestria dei membri dell’associazione. I presepisti di Benevento e del Sannio partecipano numerosi presentando opere che calano nell’esperienza della natività di Cristo scorci di vita vissuta contadina e le tradizioni più antiche del Sannio.
La manifestazione, ad ingresso gratuito, ha la finalità principale di conservare e tramandare la tradizione del presepe e dei valori cristiani. Inoltre, offre l’opportunità di approfondire gli aspetti culturali, artistici e storici relativi alla cultura folkloristica e religiosa.
Delle vere opere d’arte, dunque, che prendono vita grazie all’immaginazione dei membri dell’associazione che plasmano con grande manualità cartoni, sughero, colori e colla.