fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

“L’albero nella pianificazione urbanistica delle Smart City”: al De Simone incontro degli agronomi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto nella giornata di martedì 21 novembre, presso il Teatro De Simone, il convegno dal titolo “L’albero nella pianificazione urbanistica delle Smart City” promosso dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Benevento in collaborazione con gli Ordini degli Architetti, Ingegneri, Geologi, il Collegio dei Geometri, l’Università degli Studi del Sannio, l’ANCE sezione di Benevento.

L’iniziativa, patrocinata, tra l’altro, dal CONAF, dal Comune di Benevento e da ASF Campania, è nata in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, ratificata ai sensi dell’art.1 della legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, con lo scopo di proporre idee e contenuti in linea con una pianificazione urbanistica intelligente dei contesti urbani.

I lavori, moderati da Maria Luisa Varricchio, sono stati aperti dal prof. Rino Borriello, agronomo territorialista, che ha fatto il punto sul ruolo dell’albero nell’urbanistica. In seguito è intervenuta l’architetto Anna Terracciano che si è soffermata sul tema “Verso una città adattiva. Resilienza, metabolismo urbano, reti smart nelle esperienze contemporanee di rigenerazione”. Il capitolo relativo alla sicurezza strutturale degli alberi nella pianificazione urbana è stato trattato dalla prof. Maria Rosaria Pecce, docente dell’UniSannio a cui ha fatto seguito il Dott. Sabatino Ciarcia, geologo, che ha illustrato “Le relazioni tra substrato geologico e la vegetazione”. Gli interventi finali sono stati tenuti dall’Ing. Giuseppe di Gioia, sul tema “ Il verde urbano e la riduzione della spesa energetica” e dal Dott. Sabatino Libardi, geometra e agronomo, che si è soffermato sul rapporto di convivenza del costruito con l’ambiente naturale.

Walter Nardone, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Benevento, ha concluso i lavori dichiarandosi soddisfatto della buona riuscita della giornata di studio e, soprattutto, dell’approccio multidisciplinare dell’evento, invitando tutti coloro i quali hanno a che fare con i temi dell’ambiente, della pianificazione e dell’urbanistica ad unire le forze per promuovere lo sviluppo di città green in cui l’uomo interloquisce con la “foresta” urbana.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 3 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 4 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 2 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 7 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content