fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, il Comitato H2O lancia una raccolta firme per sostituire le reti idriche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comitato H2O di San Giorgio del Sannio intende esprimere la solidarietà ai cittadini che ormai in maniera costante sono costretti a dover sopportare la carenza della risorsa idrica. Da mesi il Comitato prosegue la sua attività di denuncia e di studio della seria e preoccupante crisi idrica che attanaglia il territorio. Non si è fermato all’alibi strumentale espresso dagli interlocutori istituzionali della “siccità” , seppure la stagione estiva ha aggravato la già critica situazione.

“La Unione Europea – scrivono gli attivisti – ha chiarito più volte la differenza tra siccità e carenza idrica. Quest’ultima si verifica quando la domanda di acqua supera la disponibilità di risorse idriche naturali; la prima, invece, in assenza di piogge per un lungo periodo. È sotto gli occhi di tutti l’ingente prelievo da parte dell’acquedotto pugliese dell’acqua Campana, la rete colabrodo, soprattutto nei comprensori più piccoli e interni, la situazione finanziaria dell’Alto Calore, che ha debiti elevatissimi per i costi di energia elettrica, necessaria a far funzionare pompe ed impianti obsoleti.

Partendo dalle criticità comuni, il comitato – aggiunge la nota – ha avviato interlocuzioni con i movimenti cittadini di altre aree provinciali e interprovinciali, per porre in essere azioni comuni. Sapevamo purtroppo, come già preannunciato nei mesi estivi, che la situazione sarebbe peggiorata nella stagione fredda, dimostrando ancora una volta che la strategia dell’installazione di autoclavi (tra l’altro a spese dei cittadini) è semplicemente un palliativo ma non la risoluzione.

Pertanto invitiamo tutti i cittadini a partecipare firmando la petizione: “Firma per chiedere la sostituzione delle fatiscenti reti idriche dell’Alto Calore Servizi le cui perdite, già nel 2012, raggiungevano punte del 65% al fine di evitare il continuo spreco d’acqua e ridurre i disagi al cittadino conseguenti alle ricorrenti interruzioni del servizio idrico.” promossa dall’associazione Cittadinanza Attiva e con il sostegno del Comitato H2O.

Nei prossimi giorni – conclude la nota – pubblicheremo, sulla pagina Facebook del Comitato H2O https://www.facebook.com/comitatoH2O/, un calendario per la raccolta delle firme. Ribadiamo alla cittadinanza il sostegno ed invitiamo i cittadini ad aderire per rendere ancora più incisive le azioni sui territori, ricordando che l’adesione al Comitato è gratuita”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

San Giorgio del Sannio: domani in classe gli studenti dell’Istituto Alberti Virgilio, dal 15 sarà la volta dell’IC Montalcini

redazione 6 giorni fa

San Giorgio del Sannio, Petrillo: “Centro raccolta su terreno privato e senza atti. Il Comune rischia di far saltare tutto”

redazione 1 settimana fa

Poste Italiane: riapre l’ufficio postale di Castelfranco in Miscano, lavori in corso a San Giorgio del Sannio

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, Federconsumatori contro la chiusura temporanea dell’ufficio postale di viale Aldo Moro

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Dugenta, Pasquale Delle Donne aderisce a Fratelli d’Italia 

redazione 48 minuti fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

redazione 55 minuti fa

Unimpresa contro la DMO ‘Sannio Matesino’: chiesto stop dell’iter alla Regione

redazione 1 ora fa

Rubano: ‘Con oltre 300 dirigenti e amministratori FI lancia macchina elettorale a Benevento’

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 minuti fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 32 minuti fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 48 minuti fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

redazione 1 ora fa

Rubano: ‘Con oltre 300 dirigenti e amministratori FI lancia macchina elettorale a Benevento’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content