CULTURA
“Il senso poetico della vita”, la poesia protagonista alla Rocca dei Rettori

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto venerdì 17 alle ore 18 presso la sala dell’acquedotto della Rocca dei Rettori, l’evento “Il senso poetico della vita”, organizzato dall’associazione amArte nell’ambito della V Edizione del Premio Internazionale Iside. Sono state interpretate numerose poesie sul tema del Premio “Il senso della vita” a completamento delle bellissime opere visive in concorso, ideato e creato dall’artista figurativo Maurizio Caso Panza, dell’associazione Xarte.
In ogni angolo della bellissima Rocca si è respirata Arte grazie agli intensi ed emozionali componimenti poetici inediti scritti dai vari poeti. Gli autori presenti sono stati i seguenti: Giuseppe Vetromile, Graziella Bergantino, Kevin Falzarano, Carlo di Legge, Mario Volpe, Nancy Amato, Rita Lombardi, Teresa Serino, Antonella La Fazia, Stefania Siani, Adolfo Stinziani.
La lettura delle poesie è stata preceduta da un’interessante lettura a più voci di due testi poetici, utilizzando tutte le lingue neolatine. “Riconciliazione” testo letto in spagnolo dalla poetessa e performer Maria Pia dell’Olmo e in latino dallo scrittore Antonio Di Lorenzo. “Crisalide” testo letto in francese dalla poetessa Milena Di Rubbo, in rumeno da Nacut Cristina Madalina e in portoghese dal mezzosoprano Natalì Rossi.
Nell’intermezzo tra i due testi poetici, c’è stato un breve e coinvolgente excursus sulle lingue romanze dello stimato Professore di lingue straniere, Gerardo Capobianco.
Un intervento in lingua sarda del testo “Pedr’ e mari” scritto da Milena Di rubbo e interpretato da Maria Grazia Loria ha chiuso la prima parte dell’incontro artistico-culturale.
Il tutto accompagnato in modo mirabile dalla chitarra di Vincenzo Facchiano.
L’evento si è concluso con la premiazione dei vincitori del Premio Internazionale Iside sezione poesia e narrativa da parte della Giuria composta dal Presidente Rita Pacilio (poeta e scrittrice), Alfredo Martinelli (scrittore), Arturo Olibano (giornalista), Alfonsina Paoletti (pittrice e scultrice) , Maurizio Caso Panza (pittore) e Milena Di Rubbo (poetessa).
Primo premio per Agostina Spagnolo, per la poesia “Aspettando Godot” e Lillino Paternostro per la narrativa con il racconto “Il Bacio”. Per tutti i partecipanti un “ex aequo” perché tutti meritevoli” come ha riferito la presidente di giuria Rita Pacilio.
L’associazione amArte ringrazia la partecipazione entusiasta di un numeroso pubblico e in particolare un ringraziamento alla Provincia e al Premio Iside per questa meravigliosa esperienza nel mondo dell’Arte in tutti i suoi aspetti.