fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Il genetista Gasparini all’Unisannio: “Il gusto è questione di genetica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Esiste una relazione tra gusto e genetica. Lo ha spiegato, in un interessante seminario al Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio, il prof. Paolo Gasparini, tra i massimi esperti di genetica in Italia. Hanno partecipato all’incontro numerosi studenti, pediatri e ricercatori interessati a comprendere quanto il profilo genetico di ognuno possa offrire indicazioni importanti sui comportamenti alimentari.

Gli studi del prof. Gasparini, a capo di una spedizione scientifica lungo la celebre Via della Seta, tra il 2010 e il 2014, attraverso dieci Paesi dalla Giorgia alla Cina, hanno confermato che sono importanti i fattori genetici nel determinare la nostra capacità di percepire il gusto amaro, salato, dolce e quindi le nostre preferenze alimentari. I dati genetici raccolti sulle popolazioni locali, in un corridoio geografico in cui i popoli d’Oriente si sono mescolati per secoli con quelli d’Occidente, sono stati campionati per dimostrare che se alcune popolazioni preferiscono cibi piccanti a quelli dolci dipende dal patrimonio genetico e non dalle abitudini alimentari.

Anche gli studenti del Dipartimento di Scienze sono stati direttamente coinvolti dal prof. Gasparini per valutare la loro sensibilità al gusto amaro. La percezione gustativa dell’amaro del FenilTioCarbamide, somministrato agli studenti, è risultata tipica delle popolazioni caucasiche con circa il 30% di “non-taster”, ovvero di persone incapaci di percepire l’amaro.

Conoscere i geni coinvolti negli aspetti sensoriali dell’alimentazione ha un impatto sulla salute. La genetica del gusto può fornire, infatti, informazioni importanti per disegnare diete personalizzate, tagliate sulle esigenze sanitarie ma anche sulle preferenze. Informazioni con ricadute economiche anche sull’industria alimentare.

Il seminario, introdotto dal direttore del Dipartimento DST di Unisannio, la professoressa Maria Moreno, rientra nell’ambito delle attività formative della laurea magistrale in biologia, curriculum “Risorse alimentari e nutrizione”. Hanno partecipato anche gli studenti delle scuole che hanno attivato il Progetto Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche Biologia e Biotecnologie, una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 5 giorni fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 5 giorni fa

AIDS, Unisannio accende i riflettori su diritti e prevenzione

redazione 2 settimane fa

Momento di confronto all’Unisannio: comunità unita contro la violenza di genere

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 5 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 6 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 9 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

Primo piano

redazione 9 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 10 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 10 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 11 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content