Medio Calore
Rifiuti a San Giorgio del Sannio, l’amministrazione risponde a Maio (M5S)

Ascolta la lettura dell'articolo
“Dopo una lunga diatriba legale , il 31 /10/17 è stata pubblicata la sentenza del TAR Campania n.051002017 sez.ottava, che ha sancito le motivazioni che hanno determinato l’accoglimento del ricorso proposto dall’Igiene Urbana S.R.L. annullando gli atti della gara d’appalto in questione, impugnati con ricorso introduttivo e con motivi aggiunti, a partire da quello della nomina della Commissione giudicatrice”. Il Comune di San Giorgio del Sannio risponde in merito alla vicenda rifiuti.
“La quarta censura – prosegue l’Ente – proposta ed accolta dal TAR, da parte dell’Igiene Urbana, ha lamentato l’illegittima composizione della Commissione di gara per la presenza, quale Presidente, del dott. Travaglione che in contemporanea era anche Responsabile del Servizio Appalti, Assistenza Amministrativa del settore tecnico della Provincia di Benevento. La sua presenza, avendo egli precedentemente già curato l’adozione del bando di gara e del connesso disciplinare, avrebbe determinato la violazione del disposto di cui all’art. 77 co.4 Decr.Leg.vo 50/2016 vigente. Dalla sentenza si legge”i Commissari non devono aver svolto né possono svolgere alcun’altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta”. Tale sentenza è disponibile sul sito istituzionale del Comune di San Giorgio del Sannio.
E’ evidente – attacca l’amministrazione comunale – che lo sciacallaggio politico supera ogni limite, ma la cosa che più rammarica è avere ancora una volta la conferma che la consigliera pentastellata, non legge gli atti e senza nessun filo logico spara a zero contro le uniche vittime di questo sistema viziato. Cara consigliera ma lei crede davvero che i cittadini non si informino? Anche un bimbo sa che il Comune, una volta consegnato il capitolato alla Stazione Appaltante della Provincia, diventa un mero spettatore, vittima in questo caso. Dalla sentenza infatti non si evince alcuna responsabilità da parte dell’Ente. Se la memoria non ci inganna, nel momento in cui la maggioranza ha deciso di aderire ad una nuova stazione appaltante, lei stessa in Consiglio Comunale, ha votato contro. Ma tutto questo è normale quando l’unico modo che si ha per far parlare di se è quello di tergiversare gli atti. La invitiamo ancora una volta a documentarsi bene prima di salire sul palcoscenico onde evitare scivoloni come questo.
A noi poveri agnellini – conclude la nota – piace raccontare il vero e dare anche qualche buona notizia. L’Ass. Mauta e l’intera Amministrazione si congratula con i cittadini per aver accolto le sollecitazioni in merito ad una buona raccolta differenziata. A parlare sono i dati, infatti da quando si utilizzano le buste trasparenti per la frazione indifferenziata, il peso di tali rifiuti è calato del 50%”.