fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

IIS Telesi@, aperto l’anno scolastico con la manifestazione “La Scuola delle Meraviglie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Scuola delle Meraviglie” è il titolo della manifestazione di apertura dell’anno scolastico 2017-2018 dell’IIS Telesi@ di Telese Terme. E meraviglie sono state, quelle che hanno accolto le classi prime e gli spettatori tutti intervenuti.

Giovedì 19 ottobre gli studenti del Telesi@ hanno restituito al territorio e al pubblico, presso il Cinema-Teatro Modernissimo, i risultati delle attività laboratoriali nell’ambito del programma Scuola Viva e delle attività formative svolte durante l’Alternanza Scuola Lavoro.

Le ragazze e ragazzi si sono così trasformati negli attori, poeti, scrittori, narratori, fotografi, scenografi, costumisti, giornalisti, organizzatori che hanno riempito di meraviglia una giornata di un insolito caldo ottobre.

Accolti dalla dirigente scolastica Angela Maria Pelosi, hanno partecipato alla manifestazione, insieme alle autorità di pubblica sicurezza della Valle telesina, il Consigliere regionale della Regione Campania Erasmo Mortaruolo, gli assessori del Comune di Telese Terme Filomena Di Mezza e Giovanni Liverini, il vicepresidente della Provincia di Benevento e sindaco di Amorosi Di Cerbo, il Sindaco di Solopaca Pompilio Forgione. Sono intervenuti dirigenti scolastici e rappresentanti degli Istituti Comprensivi di Telese Terme e Solopaca, Amorosi, Cusano Mutri, Cerreto Sannita e, inoltre, il dirigente scolastico del Carafa di Cerreto Sannita. Particolarmente sentita è stata la presenza della neonata Fondazione “Amici del Telesi@” presieduta dal prof. Raffaele Simone e del Presidente del Consiglio di Istituto del Telesi@ avvocato Francesco Gagliardi.

La manifestazione ha avuto inizio con la presentazione del libro “200 pagine d’amore” a cura degli studenti e delle studentesse di due classi del Liceo Classico ed edito dalla Casa Editrice Gemma Edizioni. Il libro di poesie scritto dagli studenti ha come tema l’amore in tutte le sue sfumature ed è il risultato di un progetto elaborato dai Consigli di Classe e dal Dipartimento. Alla fine delle letture ha preso la parola la direttrice della Casa editrice, dott.ssa Gemma Gemiti, che ha elogiato e premiato le opere e i giovani autori, riconoscendo la qualità del lavoro svolto e del percorso formativo attuato.

Dalla poesia si è passato poi al teatro con la messa in scena delle Fenicie di Euripide, spettacolo prodotto e realizzato dal laboratorio teatrale del Telesi@ LAltroTeatro nell’ambito del progetto Scuola Viva e già presentato con successo al Festival internazionale del teatro antico di Siracusa.

La manifestazione si è chiusa con i calorosi ringraziamenti agli studenti, alle studentesse, al personale scolastico e a tutti gli intervenuti da parte della Dirigente Pelosi, per la qualità e la quantità dei lavori svolti nel precedente anno scolastico, che collocano il Telesi@ in una costante dimensione di miglioramento dell’offerta formativa per i propri iscritti..

Ancora una volta nel vedere tanta partecipazione, ascoltare poesie, guardare i laboratori, veder presentare un libro scritto dagli studenti, veder recitare con la forza dei sentimenti, della libertà, dell’amore, si è ricreata la magia e la meraviglia del Telesi@. È stato come ascoltare un piccolo segreto sussurrato con leggerezza: la scuola siamo tutti noi. E Noi, come dice Stephen Chbosky, siamo Infinito.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Anche alla ‘Moscati’ di Benevento prima campanella e accoglienza dei neo iscritti

redazione 5 mesi fa

Musica e legalità per l’inizio dell’anno scolastico al ‘Carafa-Giustiniani’ di Cerreto Sannita

redazione 6 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, il messaggio del sindaco Riccio agli studenti per l’inizio dell’anno scolastico

redazione 6 mesi fa

Inizio anno scolastico: il messaggio di auguri del sindaco di Telese Terme

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 3 ore fa

Fabio Solano (FI): ‘Partito forte nel Sannio grazie al lavoro di Rubano’

redazione 7 ore fa

San Martino Sannita ricorda l’agente di polizia Michele Servodidio

redazione 9 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 9 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 12 ore fa

Dipendenti palazzo Mosti, Raffa (Fp Cgil): “Fumata bianca per l’acconto degli emolumenti 2023”

redazione 12 ore fa

Il Made in Italy del Lombardi alla finale mondiale del concorso di moda televisivo Junk Kouture di Monaco di Baviera

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content