CRONACA
Wg flash 24 del 24 ottobre 2017
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ENERGENZA CASA, A BREVE I CONTROLLI
Dopo la seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltasi nel pomeriggio di ieri, il Movimento di Lotta per la Casa torna a protestare. La motivazione riguarda la mancata convocazione al tavolo prefettizio delle parti sociali – sindacati e associazioni – che da tempo ormai si battono per l’anagrafe delle utenze del patrimonio pubblico. Questa mattina gli attivisti, dopo aver presidiato la Prefettura, hanno occupato simbolicamente Palazzo Mosti per chiedere un incontro con i vertici del Comune e discutere della realizzazione del censimento del patrimonio abitativo pubblico. Uno’screening’ che dovrebbe partire a breve, insieme con altre novità, come ha spiegato il vicesindaco Vincenzo Russi, al termine del colloquio con una delegazione di senza casa.
ALL’UNIFORTUNANO L’INCONTO CON IL COMANDANTE ALFA
Originario di Castelvetrano, in provincia di Trapani, terra di criminalità organizzata e di omertà diffusa, ha scelto di stare dalla parte del bene e della legalità, arruolandosi nell’Arma e fondando insieme ad altri carabinieri nel 1978 il Gruppo di Intervento Speciale, in cui ha ricoperto ruoli operativi e di addestratore: è il comandante Alfa che, oggi, ha incontrato presso l’aula magna dell’Unifortunato numerosissimi studenti delle scuole superiori cittadine, raccontando la sua vita, l’addestramento e le missioni ad alto rischio di un componente del GIS.
CULTURA: SCOPERTO VOLTO DI AMON RA
“In un vicolo della città è stata trovata una scultura murata di una casa, che raffigura il Dio Amon–Ra che arredava quasi di sicuro il Tempio di Iside oppure di una villa di un ricco beneventano”. Ad annunciarlo in una nota alla stampa è l’artista sannita Giovanni De Noia. “Un’altra simile, che raffigura lo stesso soggetto, sia nel materiale sia nella struttura, – spiega De Noia – si trova attualmente nei giardini del Museo del Sannio che è stata inventariata “Volto umano e testa d’animale”. In testa ha due corna d’ariete così come era venerato in Egitto Amon-Ra Dio del sole.
BENEVENTO-LAZIO, LO SHALOM PREMIA INZAGHI
Cogliendo l’occasione del prossimo incontro di Serie A tra Benevento e Lazio, l’Asd Trofeo Shalom premierà sabato pomeriggio l’allenatore della compagine capitolina, mister Simone Inzaghi, con una targa in ricordo delle sue tre vittorie nel trofeo Shalom e che testimonia la stima ed il riconoscimento che l’intero staff dell’associazione nutre per il tecnico biancoceleste. Mister Inzaghi ha partecipato, nei primi anni della sua carriera da allenatore, per tre volte al Trofeo Shalom “Tabacchi Collarile Cup”, vincendo consecutivamente negli anni 2011, 2012 e 2013 l’ambito Trofeo con la formazione Under 17.
SOSSIO ARUTA PRESENTA LA SUA BIOGRAFIA
Una vita da bomber, dentro e fuori dal campo. L’indimenticato attaccante giallorosso Sossio Aruta ritorna a Benevento. A 47 anni lo fa non da giocatore, ma come scrittore. Il Re Leone, conosciutissimo in tv per la partecipazione al programma “Uomini e Donne Over” e al reality di calcio “Campioni”, ha scritto un’ autobiografia con l’aiuto di Tina Marasca. “Yo soy un pajaro”: questo il titolo del libro con il quale Sossio racconta non solo la propria storia sportiva ma anche la propria vicenda umana: quella di un ragazzo che sale alla ribalta a suon di sacrifici, supera una serie di difficoltà in campo familiare e sentimentale.