fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Eolico a Morcone, Altrabenevento: “Solo ora Aceto e il M5S si rendono conto di cosa accade”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dura da 10 anni la lotta solitaria di un gruppo di allevatori di Morcone che difende la montagna, i pascoli permanenti, la flora e la fauna protette dalla Comunità Europea dall’invasione di un impianto eolico che dovrebbe essere realizzato sulla cresta della Montagna in località Tre Cantoni, nel Matese sud-orientale. Solo qualche esponente ambientalista sempre presente contro l’eolico selvaggio li ha affiancati, facendo anche, la scorsa estate, lo sciopero della fame”. Gli esponenti di Altrabenevento, Sandra Sandrucci e Vincenzo Fioretti, intervengono sul tema dell’eolico nel Sannio.

“Tra i pochi ad essere intervenuti – proseguono i membri dell’associazione – c’è anche l’associazione Altrabenevento insieme al Fronte Sannita per la Difesa della Montagna ed al Comitato Civico per la difesa della Montagna di Morcone che hanno sostenuto le popolazioni della zona contro gli espropri e con esposti alla soprintendenza, intervenuta nei giorni scorsi per sospendere i lavori. Ma pare che recentemente qualche rappresentante politico abbia finalmente deciso di prestare attenzione alla questione.

Fa piacere notare – scrivono Sandrucci e Fioretti – che anche il segretario provinciale di Articolo 1, nuova formazione politica di sinistra, Gianluca Aceto si sia recato di recente a Morcone per esprimere solidarietà alle popolazioni della zona. Aceto infatti è l’ex assessore all’ambiente della Provincia, l’Ente che ha autorizzato impianti eolici. Aceto, come assessore all’ambiente ha pure espresso il parere favorevole alla realizzazione della centrale idroelettrica sotterranea sempre nel territorio del Comune di Morcone.

Anche due esponenti del M5S campano domani si recheranno ad esprimere solidarietà agli allevatori che lottano per preservare la montagna – concludono da Altrabenevento -. Questo schieramento, nonostante avesse presentato in Regione Campania una mozione sostenuta da tutto il Consiglio Regionale contro l’eolico, non votò la legge regionale che disponeva la moratoria per sei mesi del rilascio delle autorizzazioni. Neppure l’eurodeputato Pedicini si è in qualche modo attivato nonostante sia stato più volte sollecitato ad intervenire, in qualità di membro della Commissione Ambiente, nelle denunce alla Commissione Europea presentate dalle Associazioni ambientaliste per la tutela delle aree di Interesse Comunitario. Speriamo che anche i grillini, come Aceto, abbiano finalmente capito che le grandi pale eoliche sono speculazioni da contrastare sempre con decisione e coerenza”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Morcone, calato il sipario sulla II Edizione di RaRo Festival del Lavoro Creativo&Culturale

redazione 2 settimane fa

Morcone, al via il Campus Forno di Comunità – Bottega Ibrida: dieci giorni tra pane, paesaggi e saperi condivisi

redazione 4 settimane fa

Eolico industriale in area agricola DOC: le associazioni del Matese lanciano l’allarme

redazione 4 settimane fa

Rimpasto nella Giunta Comunale di Morcone: Toni Paternostro nuovo vice sindaco

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 4 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 4 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 6 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 6 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 7 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 8 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content