fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Al Liceo classico ‘Sodo’ partono i venerdì delle frontiere del cuore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’antica tradizione del Liceo Classico “L. Sodo” voleva che, nei primi venerdì del mese, si praticasse il culto del Sacro Cuore di Gesù. Ispirato a questa consolidata tradizione sodina, il nuovo corso scolastico dell’Istituto, guidato da don Alfonso Salomone, promuove un ciclo di conferenze nei primi venerdì di ogni mese (dalle ore 11 alle ore 12:30), aprendo le porte della scuola a tutto il territorio, in particolare ai ragazzi delle classi terze delle Scuole Medie.

Gli incontri, intitolati “Le frontiere del cuore”, punteranno all’ascolto e al dialogo con gli adolescenti, attraverso l’incontro con testimoni di rilievo nazionale del nostro tempo.

Il confronto avverrà con sacerdoti impegnati nel sociale come padre Alex Zanotelli e don Vito Piccinonna, sacerdoti impegnati nelle realtà giovanili come don Pasquale Incoronato, don Tony Drazza e don Mario Masullo, l’Equipe della Casa della Pace coordinata da don Donatello Camilli sui temi della giustizia, della legalità e della pace, psicologi e animatori di comunità.

“Sin dal logo della locandina – ha spiegato il nuovo presidente don Alfonso Salomone – abbiamo voluto che fosse il Cuore il simbolo di questi nostri incontri, rivolti agli studenti.

Il cuore non è solo l’organo fisico che batte nel petto dell’uomo! Il suo significato simbolico ci rimanda alle emozioni, ai sentimenti, all’animo umano. La sapienza biblica ci suggerisce che il cuore è la sede del comprendere, del ricordare, del meditare e soprattutto dell’Amare”.

E si camminerà insieme per amare, confrontandosi sui più variegati temi del nostro tempo: scuola, famiglia, inclusione e integrazione sociale, emozioni, solidarietà, società, notizie, cultura, studenti e fragilità. Sarà questa la sfida di “Le frontiere del cuore”.

Primo appuntamento: il prossimo venerdì 6 ottobre con don Pasquale Incoronato, parroco di Ercolano e responsabile del Centro Giovanile “Locanda di Emmaus”, si parlerà di “Scuola, famiglia e parrocchia: storie di prossimità con i ragazzi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Tre appuntamenti imperdibili per il Carnevale Cerretese: ecco il programma

redazione 1 settimana fa

Cerreto Sannita, nuovo ingresso in Giunta: D’Andrea prende il posto di Trotta

redazione 2 settimane fa

Diocesi, due nuove nomine a Chianche e Reino

redazione 4 settimane fa

Don Nicola Gagliarde nuovo parrocco di San Ciriaco a Foglianise

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 14 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 15 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 16 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 8 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 15 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 16 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content