fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Carabinieri, nel Sannio il raduno nazionale di ufficiali e sottufficiali del corso 1969/71

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto a Benevento nello scorso week end un raduno nazionale di ufficiali e sottufficiali dei Carabinieri, frequentatori di un Corso Accademico biennale, negli anni 1969-1971.

L’evento – a cura del presidente dell’Associazione Nazionale carabinieri di Benevento, Colonnello Elio Adamo – è stato fortemente voluto per far conoscere ai propri commilitoni, la storia e le bellezze artistiche, architettoniche e monumentali della città.

I radunisti – circa 80 con le proprie famiglie provenienti da tutta Italia – hanno visitato con molto interesse, la Rocca dei Rettori, la Chiesa di Santa Sofia (patrimonio dell’UNESCO), il Museo del Sannio, le porte di bronzo della Cattedrale e il Teatro Romano, grazie anche al Patrocinio morale offerto dalla Provincia e dalla Soprintendenza ai Beni Culturali.

Particolarmente colpiti dalla ricchezza di storia, di arte e cultura della città e i partecipanti hanno espresso (durante una riunione programmatica) parole di grande apprezzamento anche per come il tessuto urbano si presenti in ordine e ben curato. La visita si è poi estesa al Castello Borbonico di Montesarchio, ove venne tenuto prigioniero il Patriota Carlo Poerio, oggi sede del Museo Caudino.

Nell’ambito delle tre giornate è stata, altresì, organizzata una cena di gala, alla quale hanno partecipato il Gen. Ermanno Meluccio, già Comandante della Scuola Allievi Carabinieri, il Ten. Col. Giovanni Meoli in rappresentanza del Comandante Provinciale, Col. Alessandro Puel, e il Comandante della Stazione capoluogo. Nel corso della serata è giunto anche il sindaco Clemente Mastella, accompagnato dalla moglie Sandra che, oltre a portare il loro saluto, ha partecipato attivamente alla festa condividendo il momento di convivialità.

La serata è stata allietata dai “MUSICI” Antonio Benvenuto e Antonio Itro, con la partecipazione della presidente dell’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) e artista locale Ilenia Adamo.

Nella giornata di domenica 24 Ufficiali e Sottufficiali hanno visitato i luoghi natali di Padre Pio e il Cappellano Militare, Don Francesco Marotta, ha officiato nella Chiesa di Sant’Anna, ove venne battezzato il Santo, una Santa Messa in suffragio di colleghi di quel corso scomparsi. Alla successiva riunione conviviale ha partecipato il dindaco di Pietrelcina Domenico Masone che ha portato il suo saluto, il Gen. Antonio Perrone e il Comandante della Stazione Carabinieri Capobianco.

Soddisfatto l’organizzatore Colonnello Adamo ed il suo collaboratore Maresciallo Michele Improta.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

A Sant’Agata de’ Goti si ricorda Tiziano Della Ratta, appuntato scelto dei carabinieri ucciso a Maddaloni

redazione 3 settimane fa

Il comandante della Legione Carabinieri ‘Campania’ nel Sannio per il giuramento dei vice brigadieri neopromossi

redazione 4 settimane fa

Asi Motoday a Benevento, ecco il piano traffico di domenica 6 aprile

redazione 2 mesi fa

Lezione di legalità all’ITI ‘Bosco Lucarelli’: i carabinieri conquistano gli studenti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 3 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 3 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 16 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content