Featured
Casalduni, rifiuti indifferenziati in aumento. Da domani controlli a campione sui sacchi
E' quanto si legge in un avviso alla cittadinanza del sindaco Iacovella che prevede anche sanzioni per i trasgressori delle norme sulla raccolta differenziata
Ascolta la lettura dell'articolo
Aumentano le quantità di rifiuti indifferenziati prodotte nel territorio di Casalduni e il Comune avvia controlli a campione per verificare che ci sia il rispetto delle modalità di conferimento nei tempi previsti dal calendario in vigore.
E’ quanto si legge in un avviso alla cittadinanza, a firma del sindaco Pasquale Iacovella, pubblicato sull’albo pretorio on line del Comune titernino.
La decisione fa seguito alla verifica che viene effettuata periodicamente sui rifiuti presso gli impianti di conferimento e all’analisi dei dati relativi alla raccolta differenziata. Da queste due operazioni è emerso un aumento del quantitativo di rifiuti indifferenziati che può determinare un aumento del costo di smaltimento a carica dell’ente comunale e che si riflette sulla TARI a carico dei cittadini.
Per questo da domani, 20 settembre 2017, saranno attivati controlli a campione sull’intero territorio comunale sul rispetto delle modalità e delle tempistiche die conferimenti di rifiuti. L’obiettivo è quello di migliorare e potenziare il funzionamento della raccolta differenziata.
Operatori addetti alle verifiche, perciò, saranno impegnati all’apertura dei sacchi per controllarne la composizione e la rispondenza alle indicazioni fornite dal calendario in vigore. Sono previste sanzioni per coloro che non rispetteranno la normativa sulla raccolta differenziata.
Il sindaco, in ogni caso, confida nella collaborazione della popolazione “che – evidenzia – ha dimostrato di essere in grado di raggiungere percentuali elevatissime della raccolta differenziata.”