fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Mansioni superiori e “amministrazione trasparente”, la Flp scrive al Comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Flp – Funzioni Locali con nota sindacale del 17 agosto 2017 assunta al protocollo generale del Comune di Benevento ha richiesto espressamente sia al segretario comunale che al dirigente del settore Avvocatura e Risorse Umane, gli elenchi del personale del Comune di Benevento che ha svolto negli anni mansioni superiori e che ha in corso vertenze e contenziosi riconosciute anche da sentenze di decine di migliaia di euro”. Così in una nota il Coordinatore Territoriale FLP – Funzioni Locali Benevento e provincia, Giuseppe De Nigris.

“Inoltre la Flp – prosegue il sindacalista – ha richiesto anche gli elenchi di personale dipendente che hanno aperto contenziosi e vertenze dinanzi all’Ufficio Provinciale del Lavoro di Benevento per essere riconosciuti alle mansioni superiori svolte negli anni. Nella stessa nota sindacale si comuncia che il Comune di Benevento è stato dichiarato Ente dissestato e pertanto non potrebbe permettersi di caricarsi ulteriori spese di decine di migliaia di euro anche per onerosi contenziosi da lavoro aperti da diversi dipendenti comunali negli anni. All’uopo, il Comune di Benevento, ha inquadrato con le progressioni verticali e precisamente con passaggi a livelli superiori ben 43 dipendenti di varie categorie B – C e D (vedi Determine n. 335 del 30.12.2010 e n. 336 del 31.12.2010) programmate con atto deliberativo di G.C. n. 143/2009.

La Flp – scrive De Nigris – nella richiesta sindacale ha rappresentato ai preposti Dirigenti che vigono anche due autorevoli sentenze della Corte Costituzionale n. 37/2015 e n. 180/2015 in materia di “mansioni superiori” nelle pubbliche amministrazioni. Nel contempo abbiamo richiesto ai preposti Dirigenti l”immediata pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Benevento la pubblicazione dei seguenti atti aggiornati: Ordini di Servizio per Mobilità dei dipendenti interna ed esterna all’Ente; Verbali di Contrattazione Decentrata controfirmati dalla Delegazione Trattante di Parte Pubblica, Sindacati ed R.S.U.; Incarichi conferiti negli anni per “mansioni superiori” al personale del Comune di Benevento; Concorsi pubblici e progressioni verticali ed economiche ricoperte dal personale dipendente distinti per categorie e qualifiche professionali; Verbali controfirmati di tutte le Conferenze dei Servizi promosse dal Segretario Comunale e Dirigenti di Settore dell’Ente. Tale procedura richiesta è al fine di rendere più trasparente l’accesso civico agli atti prodotti sia dai Dirigenti che dall’Amministrazione Comunale di Benevento, in conformità e rispetto della Legge n. 190/2012 e i Decreti Legislativi n. 33/2013 – n. 39/2013 e n. 97/2016 sull’Anticorruzione e direttive dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).

Il sindacato – conclude De Nigris – invita l’Amministrazione Comunale al fine di prevenire ogni forma di incarichi conferiti per “mansioni superiori” a dipendenti non aventi diritto, rispettando leggi e sentenze, che vietano nei limiti consenti, in attesa di espletamento di concorsi pubblici e mobilità volontaria, per ricoprire i posti resisi disponibili in dotazione organica negli Enti Locali; anche per evitare, che si possano aprire onerosi contenziosi che costano alle casse comunali e all’Erario decine di migliaia di euro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 21 ore fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 15 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 19 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content