fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

“Cena in bianco, volgare e senza regole”: il no di Collettivo Politico Autonomo e Mancini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Cena in bianco, una provocatoria ostentazione di volgare cinismo”: E’ la definizione che il Collettivo Politico Autonomo dà, attraverso una nota, alla manifestazione che si svolgerà il 31 agosto prossimo lungo corso Garibaldi e che chiuderà la XXXVIII edizione di Città Spettacolo.

Il Collettivo Politico Autonomo denuncia e mette in evidenza il contrasto che l’evento crea con la situazione di povertà e di precarietà che vivono molti beneventani e invitano a una civile contestazione.

“Nella nostra città – si legge nella nota – quasi tremila famiglie sono costrette, ogni giorno, a rivolgersi alla Caritas per mettere il piatto in tavola. Tante altre fanno i salti mortali per mettere insieme pranzo e cena. Ogni anno vi sono sempre più famiglie colpite dalla crisi, come quelle degli artigiani e dei commercianti che sono stati costretti a chiudere.

Meglio non stanno i giovani, diplomati o laureati, costretti a lavorare per pochi soldi, o a fuggire in ogni parte del mondo. Eppure c’è chi, incurante, insensibile e mancando di rispetto per le altrui sofferenze, si trastulla pubblicamente facendo sfoggio di potersi permettere cibi e bevande costose. C’è chi, in preda ad un vero e proprio delirio di onnipotenza, non basta più frequentare i migliori ristoranti italiani, segno distintivo di grande potere economico.

Non basta più, in privato, imporre il proprio carisma a un gruppo di ultra privilegiati e cerca l’apoteosi pubblica, sotto la luce dei riflettori.”

“Quale etica, estetica, ecologia, eleganza e educazione  – si legge ancora nella nota – si intravede in questa cinica e assurda manifestazione di potere e vanagloria personale? Quale vero e capace direttore artistico avrebbe acconsentito una simile provocazione, in un cartellone di spettacoli, sia pure nazional-popolari?”

“Basta – conclude la nota – accettare in silenzio questa deprecabile situazione. Noi chiamiamo tutti coloro che sono allibiti da tutto ciò, per tutelare la dignità della nostra città, ad una civile ma ferma contestazione.”

Per questo a partire da domenica 20 agosto è stato programmato un volantinaggio per rendere partecipi i cittadini. A comunicarlo  Piero Mancini, che, attraverso una nota, ha fatto sapere di essersi recato presso la Questura di Benevento, negli uffici della Digos per depositare sia il volantino informativo dal titolo “Cena in bianco, una provocatoria esibizione……di volgare cinismo”, sia una copia della diffida preventiva con cui si chiede l’applicazione integrale della circolare Gabrielli sulla sicurezza.

“Per il pieno rispetto di questa circolare – scrive Mancini –  la prevista manifestazione Cena in bianco non si può tenere in quanto le posate sono di metallo, le bottiglie utilizzate, che contengono acqua e vino, oltre ai bicchieri, non sono di plastica. Anche le obbligatorie vie di fuga presentano varie e vaste criticità

A Torino per questi motivi la Cena in bianco, che si doveva tenere in una grande piazza, con vie di fuga meno critiche di quelle di Benevento, è stata vietata.

Il sottoscritto, qualora le bottiglie, i bicchieri e le posate utilizzate non saranno di plastica, denuncerà alle autorità preposte gli organizzatori della manifestazione.

“Infine – conclude Mancini – anche la sede, fine del Corso Garibaldi, in cui viene montato il mega palco non è adeguata. Per questo si chiederà, alla magistratura, il sequestro nel momento stesso in cui inizieranno le operazioni i montaggio.”

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 6 mesi fa

Benevento, tanti studenti al Comunale per il Festival Internazionale del Film per ragazzi ‘Bulli ed Eroi’

redazione 8 mesi fa

Al Teatro Romano di Benevento lo spettacolo di Peppe Barra: ‘Orgoglioso di ricevere il premio Gregoretti’

Christian Frattasi 8 mesi fa

Benevento, in 450 nella Villa Comunale per la ‘Cena in Bianco’. Giordano e Mastella: ‘Serata per stare insieme’

redazione 12 mesi fa

La Fondazione ‘Benevento Città Spettacolo’ cerca una proposta condivisa per promuovere il teatro

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content