CRONACA
Wg flash 24 del 10 agosto 2017
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
A PIEDI DA PIETRELCINA PER SAN PIO
Sono partiti alle 5 del mattino da Pietrelcina e, a piedi, hanno raggiunto il Duomo di Benevento dove, 107 anni fa, San Pio fu ordinato sacerdote. Anche quest’anno, si ripete la straordinaria tradizione del pellegrinaggio dei fedeli del santo sannita. Come di consueto, la partenza di circa 30 persone è avvenuta dalla piazza santissima Annunziata di Pietrelcina con alla guida del gruppo l’immancabile “Zì Cosimo”, 96enne promotore della manifestazione. La meta del cammino di fede è stata la Cappella dei Canonici, all’interno della cattedrale cittadina, dove il 10 agosto 1910 il giovane frate sannita ricevette l’ordine sacro del presbiterato per l’imposizione delle mani di mons. Paolo Schinosi, arcivescovo di Marcianapoli.
OMICIDIO PARRELLA: SFERRUZZI IN LIBERTA’
E’ stato rimesso in libertà Umberto Sferruzzi, detenuto in carcere dallo scorso 28 luglio, con l’accusa dell’omicidio, aggravato dai futili motivi, di Antonio Parrella. Tredici giorni di detenzione a Capodimonte, ora terminati a seguito del provvedimento del Tribunale del Riesame che ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare adottata dal gip Roberto Melone, su richiesta del pm Miriam Lapalorcia, nei confronti del 28enne di Benevento chiamato in causa dalle indagini della Squadra mobile sul delitto del 32enne morto al Rummo per una devastante emorragia cerebrale causata dai colpi – calci e pugni – ricevuti durante una festa di compleanno.
INCENDI NEL SANNIO: RICCI RINGRAZIA I FORESTALI
“In queste ore assistiamo allo scempio dei nostri boschi anche a ridosso dei centri abitati per mano di alcuni criminali che vanno perseguiti con la massima severità”. Così il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, nel riferirsi all’emergenza incendi che sta devastando anche il Sannio. “Nel mentre – scrive il vertice della Rocca – rendo un sentito omaggio ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile regionale per la loro azione di contrasto, ho il dovere di esprimere la mia sincera gratitudine per quello che stanno facendo anche gli Operai forestali della Provincia impegnati nell’Antincedio. Gli ho visto fare cose incredibili, con grande coraggio e capacità professionale.
VALLE CAUDINA: DUE AUTO BRUCIATE
Due incendi questa notte in Valle Caudina. A Montesarchio in fiamme l’auto dell’ex sindaco Antonio Izzo, noto imprenditore 58enne. Il fuoco si sarebbe sviluppato nei pressi di piazza Croce, dove la vettura dell’ex primo cittadino era in sosta. Sul posto i carabinieri della Compagnia di Montesarchio e i pompieri del distaccamento di Bonea. Si indaga al momento per stabilire la natura del rogo: nessuna ipotesi, anche quella dell’intimidazione, è stata scartata dagli inquirenti. Al vaglio possibili immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti in zona. A Pannarano, infine, a fuoco un autocarro di un’azienda che si interessa di servizi ambientali.
VIA TRAIANO: IN VENDITA I LOCALI DEL DEMANIO
I locali degli ex uffici postali di via Traiano cercano un nuovo acquirente. La direzione regionale campana dell’Agenzia del Demanio ha infatti inviato una nota alle istituzioni territoriali competenti e agli ordini professionali con la quale spiega i criteri di vendita del bene. Succede anche questo in tempi di crisi e ‘spending review’. La struttura, da 125 mq e con un deposito interrato, insiste nello stesso palazzo che ospita la sede locale del Genio Civile. L’immobile, dichiarato di interesse storico-architettonico, è composto da quattro vani di accesso. Prezzo a base d’asta: 262mila euro. La presentazione delle offerte di acquisto è fino alle 16 del 25 settembre.