Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Carofano: il Telesi@ pioniere nella sperimentazione del percorso superiore breve

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’approvazione del decreto a firma del Ministro della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli che dà la possibilità di presentare fino al prossimo 30 settembre progetti per provare il percorso superiore breve ritengo sia una straordinaria sperimentazione che presso il nostro Istituto Telesi@ è stata avviata sin dal 2013 grazie all’intraprendenza della dirigente di allora Domenica Di Sorbo (oggi dirigente tecnico del Miur) e alla qualità formativa della realtà scolastica”. Così il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano.

“L’esperienza di Telese Terme – prosegue Carofano – è stata pioniera in tutta Italia con altri cinque istituti statali: il Liceo “Garibaldi” di Napoli, il Liceo “Flacco” di Bari, l’Istituto “Majorana” di Brindisi, l’Istituto “Carlo Anti” di Villafranca di Verona e l’Istituto “Tosi” di Busto Arsizio. Sperimentazione che fu avviata nel 2013 dal ministro Maria Chiara Carrozza ed è stata proseguita da Stefania Giannini e dall’attuale titolare del dicastero di viale Trastevere, Valeria Fedeli”.

Fa notare Carofano: “Oggi, questo decreto, prevede che i licei e gli istituti tecnici e professionali che hanno intenzione di imbarcarsi in questa avventura dovranno dimostrare, con tanto di progetto didattico, che gli iscritti nelle classi dei percorsi quadriennali non perderanno una sola lezione del monte ore complessivo previsto per il percorso quinquennale. Per questa ragione, precisa il provvedimento, la candidatura dovrà distinguersi per ‘un elevato livello di innovazione in ordine all’articolazione e alla rimodulazione dei piani di studio’. Tutto questo siamo convinti che al termine di questo quadriennio sperimentale al Telesi@ sia stato raggiunto grazie al coraggio di innovare della già dirigente Domenica Di Sorbo ma anche al grande impegno di continuità della dirigente Angela Maria Pelosi, del corpo docente e degli studenti che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di studiare in un liceo quadriennale”.

Per il primo cittadino “Telese Terme con la sua scuola è la dimostrazione che anche il Sud e il nostro Sannio possono brillare per l’eccellenza e abbiamo tutte le aspettative per rendere quella quadriennale una esperienza consolidata anche il futuro. La nostra vivacità, ne siamo sicuri, potrà contaminare di entusiasmo anche altre realtà scolastiche d’Italia. E ho già condiviso con l’amico Consigliere regionale, Erasmo Mortaruolo queste considerazioni consapevole che si farà interprete di questa esperienza del liceo classico internazionale presso l’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Lucia Fortini per far conoscere un modello di Scuola innovativa che la Campania, grazie a Telese Terme e al Sannio, può vantare di annoverare”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Al Grand Hotel Telese successo per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sannio da Amare”

redazione 1 settimana fa

Rissa nei pressi di un bar a Telese Terme: scattano tre daspo urbani

redazione 2 settimane fa

Telese Terme, il sindaco Caporaso assegna le deleghe: incarichi anche per quattro consiglieri

redazione 3 settimane fa

Forza Italia: sul Polo Scolastico “Telesia” dalle parole ai fatti. Accolta la proposta per l’ampliamento della struttura

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 1 ora fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione alla presentazione del volume sul Plebiscito del 1860

redazione 3 ore fa

Giornate straordinarie RAEE: raccolti oltre 13mila kg di rifiuti

Primo piano

Alberto Tranfa 19 minuti fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 1 ora fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 5 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content