Fortore
“Presta il tuo volto”: la street art approda a Buonalbergo con l’artista JoritAgoch

Ascolta la lettura dell'articolo
Le sue opere, tutte collocate nelle periferie delle più grandi città del mondo, stanno diventando l’icona del suo stile inconfondibile. JoritAgoch preferisce la bomboletta al tradizionale pennello, regalando alle sue opere un realismo di connotazione culturale.
Dal suo primo viaggio negli Stati Uniti crea, in pochi mesi, cinque murales risultato di studi e frutto di viaggi intercontinentali che gli permettono di carpire gli elementi antropologici e trasferirli su un’insolita tela.
Per Jorit realizzare murales significa raccontare l’identità locale ed è per questo che ad ogni volto noto, raffigurato dalle inconfondibili “linee rosse”, ne associa uno autoctono a denuncia all’abbattimento delle gerarchie sociali.
Jorit ha scelto i vecchi muri del centro storico della nostra comunità per realizzare due volti, icone della nostra storia, quello di Boemondo e di sua madre Alberada da Buonalbergo.
La giornatadel 7 Agosto sarà dedicata al backstage ed accoglieremo chi vorrà prestare il suo volto all’artista ed entrare a far parte della sua tribù umana. A partire da questa data sarà possibile proporre la propria candidatura sia in loco che on line dal sito www.prolocobuonalbergo.org
Inserito nel calendario delle attività promosse dalla Pro Loco di Buonalbergo in collaborazione con il Palazzetto delle Arti FortoreSannio, “Presta il tuo volto” diventa un esperimento comunitario di interazione con e per l’Arte. Una comunicazione policroma che occupa l’insolito spazio di una tela di cemento. Comunicare è Arte e lui la racconta così!