Associazioni
Bct, il bilancio del Club Ruote Storiche di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
“Anche il Club Ruote Storiche di Benevento, ampiamente soddisfatto, per la partecipazione alla prima edizione del BCT vuol dire la sua: grande è stata l’affluenza delle persone che si sono recate in Piazza Aurea (Arco di Traiano) per tuffarsi nel passato attraverso l’esposizione di inediti modelli di auto storiche complimentandosi per la corretta organizzazione, per lo stile, per l’eleganza che l’ha caratterizzata”. Così Michele Benvenuto, presidente del Club Ruote storiche di Benevento.
“Scenario mozzafiato – prosegue l’associazione – quello dell’Arco di Traiano illuminato di rosso e di giallo con le vetture che gli facevano da gradino! Per la verità, doveva andare un po’ diversamente, come da programma concordato con il direttore artistico ma, per strada si sono perse tante cose e con esse anche presenze straordinarie. Grande, comunque, è stato anche il lavoro svolto nel trovare le auto del medesimo colore dei film in cui comparivano, come riportato sulle locandine colorate apposto su ciascuna vettura.
Ad aprire la mostra auto-cinematografica – spiega Benvenuto -, è stata le Vespa di Antonello Petrillo che, unitamente alla consorte, rappresentava, anche con l’abbigliameto il Film Vacanze Romane, a seguire la moto Guzzi Falcone (con tanto di Polizia Municipale sulla targa) di proprietà di Antonio Maio con la locandina del film Il Vigile con Alberto Sordi; in primo piano la Bianchina di Fantozzi di Giuseppe Zotti, ad onorare il defunto Paolo Villaggio e così via con il Maggiolino di Lazzarino Capone per passare alla giulietta spider del film La dolce vita di Antonio Cardone, alla Jaguar E-tipe di Diabolic, alla Flaminia del film Il Maestro di Vigevano e così via.
Abbiamo raccolto – conclude il presidente – l’entusiasmo dei partecipanti e dei visitatori, ma non ha nascosto le difficoltà organizzative per via di permessi alla sosta che cambiavano sito di giorno in giorno. Il successo della partecipazione del Club Ruote Storiche di Benevento al Festival e, per conseguenza il sincero ringraziamento per aver creduto nella proposizione, va al Sindaco Clemente Mastella ed all’Assessore Oberdan Picucci; ringrazio ancora Antonio Frascadore per aver consentito che gli equipaggi delle auto d’epoca in esposizione assistessero gratuitamente allo spettacolo di chiusura in Piazza Roma”.