Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Rifiuti e questione Stir, Lonardo spiega come risolvere la situazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La querelle sullo stir di Casalduni appare l’ennesimo gioco di prestigio della politica per sviare l’attenzione sulle vere problematiche presenti nella gestione dei rifiuti nella regione Campania. Premesso che vado dicendo da anni che l’emergenza rifiuti in Campania non è mai cessata e che lo sarà fin quando ogni Provincia non sarà capace di gestire e chiudere il ciclo integrato dei rifiuti, la questione dei costi di conferimento allo Stir di Casalduni è davvero questione di lana caprina”. A scriverlo in una nota è l’ex presidente dell’Asia Benevento, Lucio Lonardo.

“Premesso che il costo è più basso anche di  quello di Piano d’Ardine a servizio della Provincia di Avellino e che comunque per andare fuori Provincia necessita l’autorizzazione regionale; che già impianti privati si stanno muovendo per attrezzarsi al ritiro del secco non valorizzabile pronti a fare loro il prezzo sul mercato in caso di crisi; che gli stir campani sono tutti obsoleti e sono in crisi per eccesso di personale e per problemi nel funzionamento a pieno regime del termovalizzatore di Acerra.

Di conseguenza la soluzione per risparmiare ce la abbiamo in casa: ridurre il conferimento della frazione secca non valorizzabile sottoponendo a videosorveglianza le venti location critiche cittadine fruite come discariche abusive; aumentando la sorveglianza ambientale sanzionando i condomini che nei carrellati sversano di tutto e di più non rispettando né i tempi di conferimento né la qualità della frazione; accertando che i centri di accoglienza, le case famiglie facciano adeguata raccolta differenziata e riducendo la presenza sul territorio dei contratti a nero di locazione in quanto gli inquilini non possono essere  a ruolo nell’anagrafe dell’utenza, utilizzando i cestini gettacarte stradali per i rifiuti domestici (sarebbe, forse, il caso che la collaborazione di GESESA dall’illuminazione si estendesse anche al controllo incrociato delle utenze).

Comunque – spiega – la cosa più logica, in attesa che la Regione si decida a commissariare l’ATO che, figlia comunque di una legge scellerata e inadeguata, è una realtà virtuale, ma soprattutto una palestra politica utile solo a mostrare i muscoli, è dare attuazione al Dm 20 aprile 2017 in vigore dal 6 giugno, figlio dell’art. 1, comma 688 della legge 147\2013 che prevede per i Comuni sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti dalle utenze al servizio pubblico, nonché sistemi di gestione caratterizzati dall’utilizzo di correttivi ai criteri di ripartizione del costo del servizio in funzione del servizio reso.

Tali criteri – conclude Lonardo – sono finalizzati ad effettuare un effettivo modello di tariffa commisurata al servizio reso a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. In soldoni si manderebbe in soffitta la TARI a favore di una premialità incentivante a chi fa meglio la raccolta differenziata riducendo il quantitativo di rifiuto da conferire alo STIR. E soprattutto occhio a non scendere sotto il 65% di RD  raggiunto perché, invece delle premialità, scatterebbero costi aggiuntivi di conferimento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 6 giorni fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 3 settimane fa

Rifiuti, Tar Campania conferma la legittimità delle scelte dell’Ente d’Ambito Benevento

redazione 4 settimane fa

Ciclo dei rifiuti nel Sannio, il nuovo Piano d’Ambito fa discutere: alla CLAAI confronto tra associazioni e imprese

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 1 ora fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione alla presentazione del volume sul Plebiscito del 1860

redazione 3 ore fa

Giornate straordinarie RAEE: raccolti oltre 13mila kg di rifiuti

Primo piano

Alberto Tranfa 19 minuti fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 1 ora fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 5 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content