fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Possibile chiusura Stir, Ricci: emergenza rifiuti in piena estate. Mastella: faremo nostra parte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci per la Assemblea dei Sindaci del Sannio convocata per mercoledì prossimo 5 luglio per discutere sulle iniziative da assumere per scongiurare la chiusura dello Stir di Casalduni, ha invitato anche il presidente dell’Ambito Territoriale per il rifiuti Giovanna Tozzi e le Segreterie provinciali sindacali.

Infatti, la prima presiede l’Organismo chiamata dalla legge regionale a gestire in un prossimo futuro il ciclo rifiuti: dunque la sua presenza appare doverosa; mentre i Sindacati hanno sottoscritto un documento ampiamente condiviso dal presidente in merito alla situazione in cui si trova la Società Samte.

Ricci, che ha informato anche i consiglieri provinciali della riunione dei Sindaci, ha anche contattato la Regione Campania per segnalare la gravità della situazione: tale stato di cose è dovuto infatti anche alla presenza in alcuni Comuni sanniti di impianti di discarica insediati a suo tempo dal Commissariato straordinario per l’emergenza rifiuti, i quali impianti, sebbene chiusi, incidono pesantemente sui costi del ciclo dei rifiuti che per legge il territorio di insediamento deve affrontare. Della complessa questione è stata informato anche la Prefettura.

“La situazione in cui versa la Samte è estremamente grave – ha dichiarato Ricci -. Siamo sull’orlo del baratro dell’emergenza rifiuti in piena stagione estiva. Inoltre c’è il rischio concreto di dover procedere a brutali tagli di personale dipendente della Samte che lavora presso lo Stir. Rivolgo, pertanto, un forte ed accorato appello a tutte le Istituzioni del Sannio ed alla classe dirigente locale, innanzitutto, a partecipare alla Assemblea di mercoledì 5 luglio e ad esprimere il massimo e più rigoroso senso di responsabilità istituzionale ed il migliore e più lungimirante spirito costruttivo nel corso dei lavori. E’ un dovere – ha concluso Ricci – che abbiamo tutti nei confronti della collettività amministrata”.

Convocata dal sindaco Clemente Mastella, si è tenuta intanto questa sera a Palazzo Mosti una riunione per affrontare la questione dell’ipotesi di chiusura dello Stir di Casalduni.

Nel corso della riunione, alla quale hanno preso parte gli assessori Serluca e Russi, l’amministratore unico dell’Asia Quattrociocchi e il direttore dell’Asia Romito, è stato deciso che il Comune di Benevento si adopererà assieme agli altri Enti affinché l’ipotesi di chiusura possa essere scongiurata.

Qualora ciò non fosse possibile, il Comune di Benevento si adopererà per verificare in tempi ristrettissimi ipotesi di smaltimento alternative in modo da scongiurare possibili emergenze durante i mesi estivi.

Nel corso della riunione si è anche preso atto che la recente costituzione della task force composta da rappresentanti della Polizia municipale e dell’Asia ha consentito in pochi giorni, anche grazie all’ausilio di alcune telecamere, di comminare 27 contravvenzioni nei confronti di cittadini che avevano sversato rifiuti in luoghi non consentiti. A tal proposito è stato infine deciso che a breve saranno attivate ulteriori telecamere.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 9 ore fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 2 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 3 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 4 ore fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 4 ore fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

Primo piano

redazione 1 ora fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 8 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 8 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 9 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content