fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Paolucci: “Il ‘depistaggio’ di Mastella. Dal conflitto al dialogo istituzionale e ritorno”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sulla vicenda dei centri sociali è opportuno fare un po’ di chiarezza e rievocare vicende che dopo molti anni possono sfuggire. Le associazioni che gestiscono le strutture che Mastella vuole sfrattare non sono state “okkupate”. Un’associazione regolarmente costituita chiese di gestire l’ex pattinodromo, struttura allora fatiscente ed abbandonata, e l’allora sindaco Viespoli firmò la autorizzazione. Al di là delle appartenenze. E’ da ricordare che, in quel periodo caldo delle okkupazioni in tutta Italia, con precedenti tentativi anche a Benevento, si determinò qui un dialogo, con reciproco riconoscimento civico ed istituzionale, reso possibile dalla regolare costituzione in associazione da parte del centro sociale, che riconosceva l’istituzione Comune quale interlocutore; e dal riconoscimento dell’amministrazione della possibilità di concedere loro uno spazio non altrimenti fruibile per i cittadini. Il valore simbolico di quell’evento sta sopratutto in questo: nel percorso che reciprocamente si fece dal conflitto al dialogo”. A scriverlo in una nota è Federico Paolucci, esponente dell’associazione “Mezzogiorno Nazionale”.

“La questione si ripropose con l’allora sindaco D’Alessandro e, all’esito di un consiglio comunale aperto, si decise di proseguire su questa strada.

L’esperimento è riuscito per lunghi 17 anni. Senza che in quelle strutture “antagoniste” vi sia stato alcun “allarme sociale”. Anzi: le attività svolte, oltre ad impedire il degrado ulteriore della struttura, hanno rappresentato momenti di aggregazione e socialità che devono essere riconosciuti anche da chi ha sensibilità politiche e culturali diverse.

A questo punto, invece, – continua Paolucci – vi è un problema istituzionale: si può pensare di sottrarre delle strutture pubbliche alle associazioni che le usano e si occupano anche della manutenzione, solo quando l’amministrazione ha idee, progetti e fondi immediatamente disponibili per finalità più alte e nobili di quelle ora in essere. Altrimenti le si condanna nuovamente all’abbandono.

Sul punto non dico nulla di nuovo da quanto detto già da decine di associazioni e di autorevoli esponenti nazionali e locali.

Tuttavia, – conclude Paolucci – non può sfuggire che procedere allo “sfratto”, senza avere una idea concreta di ciò che si vuole realizzare, non può che essere il frutto della necessità per il sindaco di deviare mediaticamente l’attenzione da questioni e problemi che attanagliano l’amministrazione e che dopo un anno esatto dall’insediamento, non trovano risposte. Un “depistaggio” dell’opinione pubblica che non è un bell’esempio né amministrativo né istituzionale. E determinerà, inevitabilmente, venti anni dopo, il ritorno dal dialogo al conflitto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 5 giorni fa

Ice ai Giochi Olimpici, Mastella: “Presenza inopportuna, nostre forze di polizia sono di primissimo livello”

redazione 1 settimana fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 2 settimane fa

Comuni montani, Mastella e Lombardi: “Campania e aree interne penalizzate da nuovi parametri di Calderoli, daremo battaglia per evitarlo”

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Guida in stato di ebbrezza, furti e controlli nei locali: weekend di verifiche a tappeto nel Sannio. Chiuso bar a Paduli

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 1 ora fa

Gli studenti del Lombardi incantati dal connubio tra Matematica e Letteratura Greca con la Lectio della docente Pace

redazione 1 ora fa

Dermatite seborroica e cambio stagionale: un binomio problematico per milioni di persone

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Guida in stato di ebbrezza, furti e controlli nei locali: weekend di verifiche a tappeto nel Sannio. Chiuso bar a Paduli

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 2 ore fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

Marco Staglianò 5 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content