SANNIO
Montesarchio si prepara alla “Notte Romantica nei borghi più belli d’Italia”

Ascolta la lettura dell'articolo
Valorizzare il borgo con una manifestazione giovane, divertente, romantica. Questa è la mission dell’amministrazione comunale di Montesarchio, che ha organizzato per sabato prossimo la “Notte Romantica nei borghi più belli d’Italia”, evento ideato dal circuito “I borghi più belli d’Italia”.
Nella conferenza stampa di oggi l’assessore allo Sviluppo e alle Attività Produttive Annalisa Clemente, assieme a Pierpaolo De Simini, presidente Pro Loco e a Carmelina De Nisi delle “Sentinelle della Torre”, ha presentato in anteprima il programma dell’evento, che coinvolgerà, nella serata di sabato 24 giugno diversi punti del borgo di Montesarchio.
Si partirà alle 19 con “L’amor che move il sole e l’altre stelle”: un aperitivo romantico con buffet libero, da degustare tra declamazioni di poesia e musica napoletana, in vicolo Santa Maria, adiacente al convento della Madonna delle Grazie, organizzato dall’Associazione Sentinelle della Torre.
A seguire, alle 20, il musical “E’ nata una stella”, nel piazzale della Torre. Poi tutti a cena: una cena romantica, in rosso e a lume di candela, che si terrà alle 20 e 30 nel Chiostro Comunale di Palazzo San Francesco e in tutte le strutture ricettive che hanno aderito alla manifestazione.
Si proseguirà alle 21 e 30 con l’angolo del bacio: modelli di abiti da sposa d’poca presentati in Borgo Fontanelle, e degustazione del dolce “Pensiero d’amore”, a cura dell’associazione Acli Donna.
Infine alle 22 il contest fotografico “Il bacio più bello”: una gara tra selfie di innamorati, poi degustazione di spumanti locali e del dolce “Pensiero d’amore”, ed una esibizione di tango argentino. Il tutto in Villa Comunale grazie all’organizzazione della Pro Loco. Serata che si concluderà a mezzanotte, quando tutti i partecipanti si riuniranno in Piazza Umbero I per liberare in aria lanterne d’amore.
“Una manifestazione – commenta l’assessore Annalisa Clemente – che mira ad accrescere l’attenzione per il nostro splendido borgo: un punto sul quale la nostra amministrazione sta puntando forte. E’ un evento che unisce arte, cultura, letteratura ma anche divertimento, perché crediamo che il miglior modo per valorizzare le nostre grandi risorse architettoniche e culturali sia quello di renderle fruibili, costruendoci attorno una narrazione che punta anche a coinvolgere attivamente il cittadino o il visitatore, non solo da spettatore. Ringrazio le associazioni e le attività che hanno collaborato al progetto e colgo l’occasione per invitare tutti all’evento di sabato”