fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Bartolomeo in Galdo si avvia a diventare “Città dei Murales”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 2017 è stato un anno particolarmente significativo per il Liceo scientifico “E. Medi” di San Bartolomeo in Galdo. Tra le molte attività che si sono svolte e che sono in corso di realizzazione, merita particolare menzione il progetto di alternanza scuola-lavoro denominato “Tutto è matematica”, che vede coinvolte le classi quarte. La dirigente scolastica Maria Gaetana Ianzito, infatti, ha reperito i fondi per realizzare un ambizioso programma interdisciplinare, basato su lezioni sia teoriche che pratiche, coinvolgendo docenti interni all’Istituto ed esperti esterni.

“Tutto è matematica” prende forma partendo dalla massima di un matematico nostro conterraneo, Renato Cacioppoli, secondo cui la vita ha tre valori importanti: “La matematica, la musica e l’amore”. Dall’inizio dell’anno didattico corrente, infatti, la Professoressa Giuseppina Cirocco ed il Professore Antonio Russo hanno tenuto alcune lezioni che spaziavano dalle teorie matematiche tout court, all’ascolto delle canzoni dei Pink Floyd (soprattutto del celeberrimo “The Dark side of the Moon” poiché richiama gli studi newtoniani sulla luce). Il progetto approvato, finanziato e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, ha inoltre evidenziato l’ energico nesso interdisciplinare con la parte teorica che ha coinvolto le Professoresse di Storia dell’arte Gabriella De Nigris e Cinzia Mottola ed il Professore di Storia e Filosofia Umberto Gugliotti.

Alla base del progetto, un protocollo di intesa, attivo già dal 2015, tra il Liceo scientifico e l’ARCI di San Bartolomeo in Galdo, nella persona del presidente Federico D’Andrea che, con la ormai nota “Brigada del Vientos” che ha realizzato i gli altri 5 murales già presenti in giro per il Paese, colori che raccontano storie epiche, i cui protagonisti erano spesso i “perdenti”, ma anche storie di riscatto, come quello rappresentato da questo ultimo murale, che si rifà alla cultura tout court, alla conoscenza e al sapere, che sono le armi del progresso.

Ricordiamo che il filone dei murales a San Bartolomeo parte dal ripristino, avvenuto in data 2010 ad opera della Brigata Vientos – Arci, del disegno risalente agli anni settanta fatto degli Intillimani, che raffigurava la ormai nota Marcia della fame, avvenuta negli anni ’50 e di cui, proprio quest’anno, ricorre il sessantesimo. Un grande lavoro, che ha visto la partecipazione, anche quest’ anno, al progetto di alternanza scuola-lavoro, del maestro muralista cileno “Mono” Carrasco per la realizzazione di un murales all’interno dell’edificio scolastico. Il progetto sarà inaugurato in località “Convento” sabato 17 giugno alle ore 18.30 alla presenza delle -autorità cittadine, e sarà il sesto murale che caratterizzerà il centro fortorino.

Saranno presenti lo storico Guido D’Agostino, Professore Ordinario della facoltà di giurisprudenza presso l’Università di Camerino e Presidente dell’Istituto Campano per la storia delle Resistenza (Napoli), ed il maestro Ugo Gregoretti, brillante regista da sempre sensibile alle problematiche del territorio del Fortore assieme al neo eletto Sindaco di San Bartolomeo Dott. Carmine Agostinelli. Concluderà i lavori il professore Antonio Russo, docente di matematica del Liceo “Medi”,  Dott.ssa Marisa Micco – Archivio di Stato di Benevento e autrice del progetto di ricerca documentale sulla “Marcia della Fame”.

Seguirà una esibizione musicale degli alunni dell’Istituto, a completamento delle esibizioni musicali cominciate lo scorso sabato con un concerto della cover band “Wallside” che ha suonato brani dei Pink Floyd.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

San Bartolomeo in Galdo, l’omaggio del Consiglio ad Aleksej Navalny: istituita anche una borsa di studio sulla libertà

redazione 1 mese fa

Anche il Consiglio Comunale di San Bartolomeo in Galdo ricorderà Aleksej Navalny

Antonio Corbo 1 mese fa

Viadotto Anas e ‘Fortorina’, a San Bartolomeo in Galdo arriva il sottosegretario Ferrante: “Terremo conto delle istanze del territorio”

redazione 2 mesi fa

San Bartolomeo in Galdo: sabato inaugurazione della nuova sede Cia

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 11 minuti fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 11 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 12 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 11 minuti fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 12 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 14 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content