CRONACA
Wg flash 24 del 7 giugno 2017
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
BENEVENTO, GLI STUDENTI PROTAGONISTI
Tempi di bilanci nelle scuole beneventane: la giornata di oggi ha visto la conclusione della prima edizione del “Certamen Langobardorum Samniticum” indetto dal Liceo Classico dell’istituto “G.B. De La Salle” e del progetto regionale “Scuola Viva” al Liceo Scientifico “Rummo”, denominato “Opening-Democrazia partecipata”. Entrambe le occasioni sono servite a valorizzare le competenze didattiche ed extra didattiche degli studenti favorendo, attraverso diverse modalità, il radicamento, la conoscenza e l’approfondimento del territorio beneventano.
LEGGE ELETTORALE: IL COMMENTO DI DEL BASSO DE CARO
“La nuova legge elettorale approda oggi in Aula a Montecitorio. La difficile sintesi tra PD, M5S, FI e Lega Nord, condurrà alle seguenti ricadute per il nostro territorio:alla Camera il collegio uninominale di Benevento sarà costituito dalla somma dei comuni che erano ricompresi nei collegi 8 e 9 del Mattarellum del 1994. I comuni di Valfortore, già ricompresi nel collegio n. 10, resteranno insieme ad Ariano Irpino ed ai Comuni della Valle dell’Ufita”. E’ quanto dichiarato attraverso una nota stampa dal sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto del Basso De Caro.
SAN NICOLA MANFREDI: DISSEQUESTRATO IL DISPENSARIO FARMACEUTICO
Il Gip del Tribunale di Benevento, Flavio Cusani, ha disposto nella giornata di ieri la revoca del sequestro preventivo dei locali del dispensario farmaceutico di via Appia, a San Nicola Manfredi. Lo scorso 23 maggio la struttura era finita nel mirino dei magistrati che le contestavano autorizzazioni illegittime, rilasciate “da un organo incompetente e in palese violazione delle leggi”. Il dispensario farmaceutico era stato sequestrato dai carabinieri Nas di Salerno.
BCT, IN CITTA’ SERVILLO, CALA’ E TANTI OSPITI
Il cast di Gomorra, Tony Servillo, Lino Banfi e moltissimi attori di rilievo nazionale. Musica, spettacoli, mostre e proiezioni. Tutto questo é il Bct, il festival del cinema e della televisione di Benevento. Il cartellone dell’attesissimo evento, che si svolgerà in città dal 5 al 9 luglio prossimi, è stato presentato ieri sera nel corso di una conferenza stampa nella splendida cornice dell’Hortus Conclusus. Un programma ricchissimo di eventi quello che attenderà i sanniti in una estate che, come racconta il direttore artistico Antonio Frascadore, “sarà caldissima”.
RISPARMIO IDRICO: ECCO IL FUMETTO DEGLI STUDENTI
Marino è un giovane come tanti. Senza saperlo spreca grandi quantità d’acqua quando è in bagno per lavarsi, ma seguendo i consigli della goccia Gesy riuscirà ad abbandonare la strada dello spreco e diventare un cittadino consapevole. Lo spoiler in questo caso è d’obbligo e gli autori – i ragazzi delle classi II A e IV B del Liceo Artistico e la II A del Classico di Benevento – ci perdoneranno vista la funzione sociale e l’importanza del messaggio contenuto tra le tavole del fumetto che hanno realizzato. Il fumetto è stato presentato questa mattina nell’aula consiliare di Palazzo Mosti alla presenza degli studenti e dei vertici della Gesesa e del presidente dell’Unicef, Carmen Maffeo.