fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, i Carabinieri celebrano il 203° anniversario dell’Arma

Il bilancio personale del comandante Alessandro Puel: “Impressionato dalla bellezza del Sannio, peccato sia poco conosciuta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Centocinquantanove arresti e 2043 denunce, frutto delle indagini su circa il 79% dei crimini perpetrati nel Sannio. Sono i numeri principali del 2017 del Comando Provinciale dei carabinieri di Benevento che, questa mattina, ha celebrato il 203° anniversario di Fondazione dell’Arma.

Una manifestazione aperta dallo schieramento dei reparti che, per la prima volta, ha visto la presenza dei carabinieri forestali. “Una giornata importante per noi – ha detto il comandante provinciale Alessandro Puel – che assume un peso ancora maggiore in un anno fondamentale per l’Arma e che ha visto l’avvio della riforma interna”.

Nel corso della cerimonia, come di consueto, sono stati letti il messaggio del Presidente della Repubblica e l’Ordine del Giorno del Comandante Generale. Parole toccanti e rivolte a tutti i carabinieri d’Italia impegnati quotidianamente per la tutela della sicurezza dei cittadini. Un pensiero speciale anche alle tante vittime del dovere e alle loro famiglie.

La festa è stata anche l’occasione per tracciare un primo bilancio per il comandante Puel. A quasi un anno dal suo arrivo in città, ha ripercorso le principali operazioni del 2017 che hanno visto i militari sanniti impegnati su numerosi fronti: dalla lotta al narcotraffico con 21 arresti tra Italia, Spagna e Marocco alla tutela degli imprenditori locali e al sequestro di armi e ordigni esplosivi artigianali. Positivo anche il giudizio personale del comandante che ha voluto lodare la bellezza del Sannio.

Le celebrazioni sono terminate con la consegna delle ricompense a militari che si sono distinti nelle attività di servizio.

Questi i premiati:

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Campania” – Al Luogotenente Salvatore Ercolino, ai Marescialli Aiutante sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Maurizio Caldora, Giuseppe Schirinzi, Antonio Bologna, Raffaele Esposito, al Maresciallo Capo Luigi Panella, al Brigadiere Ernesto Pallotta, al Vice Brigadiere Alberto De Rita e agli Appuntati Scelti Giovanni Scalzi e Antonio Pastore, addetti al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, “evidenziando elevate qualità professionali spiccato acume investigativo e straordinario senso del dovere, conducevano delicata e prolungata attività d’indagine, che culminava con la cattura di un evaso latitante, vertice di un clan camorristico operante nella provincia. L’operazione suscitava l’unanime plauso esaltando il prestigio dell’istituzione”; Benevento – San Nicola Manfredi 1° aprile – 30 luglio 2016.

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Campania” – Ai Marescialli Aiutanti sostituti Ufficiali di Pubblica Sicurezza, Antonio Di Renzo e Giovanni De Feo, agli Appuntati Scelti Agostino Carbone e Tiziano D’Onofrio addetti al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, “evidenziando eccellenti qualità professionali, marcato acume investigativo e notevole determinazione, fornivano decisivo contributo a articolata indagine nei confronti dei responsabili di 5 rapine ai danni di prostitute e spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione si concludeva con l’arresto di 4 persone e il deferimento in stato di libertà di altre 13”; Benevento febbraio 2015 giugno 2016.

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Campania” al Vice Brigadiere Antonio Petraccaro del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cerreto Sannita e Elogio del Comandante della Legione Carabinieri “Campania” al Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Angelo Letizio, al Maresciallo Capo Massimo Armellino, al Brig. Orazio Nardone della Stazione di Cusano Mutri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cerreto Sannita, con la stessa motivazione: “Evidenziando grandissima professionalità, fortissimo senso del dovere e non comune acume investigativo, conducevano prolungata e complessa indagine che disarticolava un gruppo criminale dedito ad estorsioni, rapine, furti in aziende, esercizi commerciali e abitazioni. L’operazione si concludeva con l’esecuzione di 5 provvedimenti restrittivi, il deferimento di 10 correi, il sequestro di armi, arnesi atti allo scasso e il recupero di gran parte della refurtiva”; Provincia di Benevento dicembre 2014 – giugno 2015.

Elogio del Comandante della Legione Carabinieri “Campania” – Al Maresciallo sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Giuseppe Terrone “Addetto a Sezione di P.G., già distintosi per costante e lodevole comportamento ed elevato rendimento, ha dato ulteriore dimostrazione di dedizione al servizio, nella gestione di numerosi fascicoli processuali, con tangibili risultati nella trattazione di delicate e riservate indagini. Apprezzato per l’incondizionata disponibilità e l’elevata professionalità, ha contributo ad accrescere il prestigio dell’Arma”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

redazione 2 mesi fa

Benevento, la Chiesa Evangelica “Fiumi di Grazia” compie 50 anni

redazione 2 mesi fa

Cultura della legalità, studenti del liceo di Colle Sannita a lezione con i carabinieri

redazione 2 mesi fa

Il comandante della Legione Carabinieri “Campania” in visita a Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content