CRONACA
Wg flash 24 del 30 maggio 2017
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN CHIRICO, ANCORA RIFIUTI ABBANDONATI
Contrada San Chirico è ancora scenario privilegiato di sversamenti di rifiuti: l’area alle porte di Benevento continua ad essere discarica a cielo aperto e montano la rabbia e la stanchezza dei residenti che hanno segnalato alla nostra redazione la perenne situazione di degrado. Ai margini della strada e in una piazzola di sosta vengono depositati water in disuso, taniche, residui di materiale edilizio e contenitori di vernici, sacchetti della spazzatura. Pochi metri prima, nei pressi dello svincolo che immette verso Contrada San Chirico, ad arricchire ormai il consueto scenario di abbandono e sporcizia ci sono anche mobili e buste rotte.
VIGILI DEL FUOCO: NEL SANNIO CARENZA DI PERSONALE
“La carenza di personale ed i continui richiami di istruttori e discenti presso altri comandi o presso le Scuole Centrali Antincendi di Roma o la dislocazione fissa di personale presso il nucleo elicotteri di Pontecagnano, ha costretto il Comando dei vigili del fuoco di Benevento a chiudere, in più occasioni, il distaccamento di San Marco dei Cavoti per garantire il servizio di soccorso in provincia”. Lo scrive in una nota il comandante provinciale dei pompieri sanniti, Michele Di Tullio, che aggiunge: “Questa chiusura ha comportato un aggravio di responsabilità nonché contestazioni da parte dei sindacati, da parte del personale nonché dell’opinione pubblica. Dello stato sono stati informati i vertici del Ministero dell’interno, il Prefetto ed il Sindaco di Benevento”.
GUARDIA SANFRAMONDI: ARRIVA LA CASA DELL’ACQUA
A Guardia Sanframondi arrivano le case dell’acqua. Il Comune, guidato dal sindaco Floriano Panza, ha infatti pubblicato un avviso pubblico per gli interessati alla concessione di area pubblica per l’installazione e la gestione – per un periodo di 3 anni prorogabile per altri 3 – di due impianti con triplo erogatore di acqua microfiltrata naturale e gasata, prelevata dall’acquedotto pubblico. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di fornire un servizio ai cittadini e ridurre la produzione di rifiuti derivanti dagli imballaggi in PET. Il progetto porterebbe anche ad un risparmio economico con la vendita non superiore a 5 centesimi di euro a litro.
DE GIOVANNI OSPITE DELL’UNISANNIO
La passione per il Calcio Napoli si mischia all’amore viscerale per la città, per la vita. Un racconto popolato da personaggi unici che rendono meno tristi tutte le ore che separano una partita dall’altra. La missione del noto scrittore Maurizio De Giovanni è titanica: racchiudere tra le pagine di un libro anni di discussioni, delusioni e felicità che, però, si traducono nel modo unico con cui i napoletani vivono quei 90 minuti di passione. Il libro, pubblicato nel 2015, si chiama “Il resto della settimana” e lo stesso De Giovanni l’ha presentato questo pomeriggio nel corso di un incontro all’Unisannio.
CONFINDUSTRIA, OROPALLO ALLA GUIDA DELLA SEZIONE IDROCARBURI
È Giuseppe Oropallo, amministratore unico della Oropallo Giuseppe srl, proprietaria del marchio Oroil Carburanti, il nuovo presidente della Sezione Idrocarburi di Confindustria Benevento. Classe 1981 e imprenditore di seconda generazione, subentra a Luigi Cenerazzo che ha presieduto la sezione nel corso del mandato precedente.