fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Benevento, la storia del migrante che pulisce in strada. Verde pubblico, presto i fondi

Intanto il consigliere comunale di Forza Italia, Anna Orlando, questa mattina ha sovvenzionato la pulizia dei giardinetti di Viale degli Atlantici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono stati diversi i cittadini che lo hanno notato mentre spazzava il marciapiedi e raccoglieva i rifiuti abbandonati per strada. Una scena che non è passata inosservata e che è stata segnalata da più persone alla nostra redazione: si tratta di un extracomunitario che ha scelto di rendersi utile ripulendo una parte del viale Mellusi.

Lo straniero spazza regolarmente le foglie dalla strada, butta nei cassonetti carte e piccoli rifiuti e in cambio chiede un contributo spontaneo ai passanti e ai residenti.

Ha anche affisso un cartello che spiega la sua iniziativa: “Tempo fa – si legge sul foglio – questa bella città mi ha accolto con generosità ed affetto. Per dimostrarvi tutta la mia gratitudine ho deciso volontariamente di mantenere il più possibile puliti i marciapiedi circostanti, raccogliendo e smaltendo con regolarità i piccoli rifiuti che ogni giorno imbrattano il suolo. Un vostro piccolo contributo – a piacere – sarebbe davvero gradito, rappresentando un generoso apprezzamento della mia azione a favore dell’igiene e decoro dell’ambiente urbano”.

Un’idea certamente apprezzabile e che evidentemente sta riscuotendo anche un discreto successo tra i cittadini che hanno segnalato l’iniziativa e sottolineato, ancora una volta, lo stato di incuria nel quale versa il verde pubblico cittadino e più in generale l’intera città.

Una situazione, però, che potrebbe cambiare nelle prossime settimane con il definitivo ok al bilancio di previsione stabilmente riequilibrato. “La nostra amministrazione – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Russi – ha stanziato 500mila euro per la cura del verde. Dai primi di giugno siamo convinti che le cose cambieranno e che Benevento tornerà ad essere pulita. Sappiamo quanto sia importante l’immagine che diamo – ha concluso l’assessore – e la nostra amministrazione è pronta a rendere giustizia alla nostra bella città”.

Chiede ancora un po’ di pazienza l’esponente della Giunta Mastella sottolineando anche che da giugno cambierà il vertice Asia, auspicando “che in concomitanza con l’ingresso della nuova dirigenza possa migliorare anche il servizio di spazzamento”.

Nel frattempo il Comune punta sulle giornate ecologiche e sulla volontà dei singoli, come il consigliere di Forza Italia, Anna Orlando, che questa mattina ha sovvenzionato la pulizia dei giardinetti del Viale degli Atlantici attraverso una ditta specializzata. Un gesto nobile, ma che non può e non deve sostituirsi al compito dell’amministrazione chiamata – come a via Grimoaldo Re, via Avellino o nella zona Mellusi – ad una maggiore attenzione ai parchi cittadini.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 1 ora fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 12 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 14 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 1 ora fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 12 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 19 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content