SANNIO
Dal digitale all’arte: ad Amorosi il progetto “Aperta…Mente”

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ arrivato al “giro di boa” il progetto “Aperta…Mente” dell’Istituto Comprensivo di Amorosi nell’ambito del programma regionale “Scuola Viva” finanziato dalla Regione Campania.
Da settimane giovani, adulti e, ovviamente, studenti, sono impegnati in attività formative pomeridiane di indubbio interesse.
Ben 6 i moduli avviati che vanno dalle competenze digitali, all’uso della LIM, fino ad arrivare ad attività fortemente creative come i laboratori di Teatro, Musica, Coro e video maker capaci di coinvolgere attivamente i giovani.
Oltre 100 i partecipanti complessivi e tanta animazione territoriale nel rispetto dello spirito inclusivo del progetto.
“Avere più plessi in diversi comuni è sicuramente una situazione complessa, – afferma la dirigente dott.ssa Antonella Cerrito – ma con questo progetto abbiamo trasformato questa criticità in una vera e propria ricchezza , offrendo una vasta gamma di opportunità formative all’intera comunità. Per questa ragione i moduli sono stati attivati nelle diverse sedi, in modo di coprire al meglio il territorio su cui insistiamo ed i risultati – conclude la dirigente Cerrito – ci stanno dando ragione”.
Hanno affiancato la scuola: l’Università Link Campus, l’ associazione Acli Arte e Spettacolo e Gennaro Sebastianelli per il modulo di videoproduzione che con i loro esperti hanno dato vita ad interessanti attività che saranno presentate al territorio con una manifestazione conclusiva nel mese luglio. Gli allievi coinvolti nel progetto daranno vita ad uno spettacolo che si preannuncia dinamico ed accattivante.
“L’appuntamento è il 20 luglio ad Amorosi – conclude la Cerrito – è un’occasione di incontro e di socializzazione aperta a tutti vi invito a seguire con interesse Aperta…Mente”.