fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Pista di pattinaggio, Sinistra Italiana a Mastella: “Prenda esempio dal Depistaggio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La segretaria provinciale di Sinistra Italiana, Federica De Nigris, e il tesoriere, Leonardo Masone, intervengono con una nota congiunta in merito alle dichiarazioni del sindaco Clemente Mastella sul pattinodromo di Benevento, sede del centro sociale Depistaggio.

“La vuota retorica sul “benessere delle famiglie e dei bambini” che ammorba la politica italiana – scrivono gli esponenti di Sinistra Italiana – non poteva che colpire anche Benevento. Il sindaco, con una delle solite dichiarazioni ad effetto alle quali ci ha abituato nell’ultimo anno, dichiara di voler ‘restituire il pattinodromo’ alla città. Solo un alieno o uno che, come lui, da anni non frequentava il capoluogo può essere capace di affermazioni tanto lunari. Solo lui può ignorare che un luogo, mai reso agibile e completamente abbandonato dalle istituzioni, sia stato già, ormai 17 anni fa, riportato in vita e restituito al libero e gratuito uso di tutta la cittadinanza. Lo ignora, o fa finta di ignorarlo, quando derubrica la variegata comunità del centro sociale autogestito Depistaggio ad un gruppo di “occupanti” ai quali, semmai, trovare una nuova sistemazione.

Tutta retorica, la sua – attacca la nota -.Retorica adatta a mascherare la totale assenza di un’agenda politica e di un progetto su Benevento. In una città allo sbando, senza un disegno di rilancio delle politiche sociali e del lavoro, mentre i marciapiedi e le aree verdi (anche quelle attraversate da famiglie e bambini) vengono consegnati ad erbacce e topi e tutte le promesse di ritorno alla “grandeur” beneventana vengono tradite, cosa fa il sindaco? Pensa bene di attaccare uno spazio sociale attivo e vivo di Benevento, un’opera sottratta al destino di diventare un’altra cattedrale nel deserto. Vogliamo dargli un consiglio: se davvero ha a cuore la felicità di famiglie e bambini, Mastella prenda appunti dall’esperienza del Depistaggio. Capirebbe come trasformare con poche risorse un posto abbandonato in un luogo vivo, laboratorio di attività culturale, sociale e politica, oltre che di partecipazione democratica e crescita per generazioni di giovani beneventani. Un luogo che è patrimonio comune di tutti, comprese mamme e bambini.

Soltanto un sindaco che non ha il polso della situazione della città e non comprende quali siano le reali priorità per il capoluogo sannita – concludono De Nigris e Masone – può trovare il tempo per certe iniziative. Lo esortiamo a ritornare sui suoi passi e farsi consigliare meglio. Da parte nostra e della Federazione provinciale di Sinistra Italiana, esprimiamo vicinanza e solidarietà ai compagni e alle compagne del Depistaggio, ingiustamente e irresponsabilmente messi sotto attacco.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Mastella: “Solidarietà a Calenda. Tra me e lui sempre zero sconti, ma silenziarlo è inaccettabile e sbagliato”

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 2 settimane fa

Regione, Mastella: “Leale a Fico, ma sugli esterni in Giunta sono in profondo disaccordo”

redazione 2 settimane fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Mastella soddisfatto: “Primi in Campania. Con depuratore, Egizio e Parco Streghe salto di qualità”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 1 ora fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

redazione 13 ore fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 14 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 1 ora fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

Alberto Tranfa 14 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 14 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content